Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: “Intuizioni universali” - mostra collettiva dedicata ai quattro grandi artisti della Pop Art italiana: Franco Angeli, Tano Festa, Enrico Manera e Mario Schifano - CATANIA, Galleria Artesia dal 18 al 31 ottobre
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

“INTUIZIONI UNIVERSALI” - MOSTRA COLLETTIVA DEDICATA AI QUATTRO GRANDI ARTISTI DELLA POP ART ITALIANA: FRANCO ANGELI, TANO FESTA, ENRICO MANERA E MARIO SCHIFANO - CATANIA, GALLERIA ARTESIA DAL 18 AL 31 OTTOBRE

Sabato 18 ottobre 2003 Artesia - Galleria d’Arte inaugura la stagione 2003/2004 con la mostra collettiva “Intuizioni universali”, dedicata ai quattro grandi artisti della Pop Art italiana: Franco Angeli, Tano Festa, Enrico Manera e Mario Schifano, della cosiddetta “Scuola di Piazza del Popolo”.

Nel 1963 la Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis si trasferisce a Piazza del Popolo e organizza una mostra con i 13 artisti romani, che diedero poi vita alla “Scuola”.

Tano Festa commentando la propria produzione artistica di quegli anni, si definisce “artista popolare”, riferendosi al movimento della Popular Art, meglio conosciuta come Pop Art, nata in Inghilterra negli anni Cinquanta, ma diffusasi soprattutto negli Stati Uniti.

Le opere della Pop Art non possono essere considerate né pittura né scultura, secondo il significato tradizionale dei termini; sono composizioni nuove, diverse le une dalle altre per la varietà delle tecniche esecutive: collage, ingrandimento fotografico, fotomontaggio, stampo in gesso, fusione di materiale plastico; amano i colori pieni e vivaci, le superfici lucenti, lo smalto e la plastica.

“La pittura, la scultura, le arti audiovisive più in generale, non meno della matematica, della scienza, della fisica, debbono rispondere a delle regole ed intuizioni universali che attengono alla razionalità, alla logicità ed alla longevità, e che solo se sono tali possono consentire di realizzare opere capaci di attraversare i tempi ed entrare stabilmente nell’esistente. Forse, mentre, l’Artista, è colui che sa esprimere l’immateriliatà e la materialità della vita attraverso l’istintività e l’irrazionalità evidenziando, comunque, meccaniche che regolano il vivere quotidiano e ne tracciano nuovi percorsi; l’Uomo di Scienza è colui che attraverso l’analisi e la razionalità, scopre e sa esprimere l’altra faccia di ciò che coglie l’Artista.

Di ciò Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli mi sembrano essere esempi e rappresentanti assoluti, nel panorama culturale internazionale.

Così come Enrico Manera, con una propria personalità e voglia di esprimere, tormentate dalla ricerca interiore e dall’insoddisfazione esistenziale, tipiche di chi può rendersi protagonista dell’innovazione consapevole che il tempo, come lo spazio, e quindi l’arte che cerca di contenerli, ha i suoi deserti e le sue solitudini.” (Tratto da “Eccentrico, dissacratore, egocentrico” di A. Marcotulli, “Café des Artistes” di E. Manera)

Mostra: Intuizioni Universali. Opere di Angeli, Festa, Manera e Schifano
Sede: Artesia - Galleria d’Arte
C.so delle Province, 32 a/b - 95127 Catania
Inaugurazione: sabato, 18 ottobre 2003, ore 18.30
Durata: dal 18 al 31 ottobre 2003
Orario: 10-13/16.30-20.30; chiuso domenica e lunedì mattina
Ingresso: libero

Sei il lettore numero 12675 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.