Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: VACANZE DI NATALE; 500.000 SI RIFUGIANO IN AGRITURISMO
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

VACANZE DI NATALE; 500.000 SI RIFUGIANO IN AGRITURISMO

Saranno 500 mila, soprattutto giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni (55%), laureati (30%), con un lavoro d'ufficio (50%) e stranieri (20%) gli ospiti degli agriturismi che durante le vacanze natalizie si lasceranno tentare dalle golosità delle campagne presenti sulle tavole imbandite nelle aziende agricole.

E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti sulle presenze negli agriturismi italiani durante tutto l'arco delle prossime festività, dalla quale si evidenzia che saranno in 200mila ad attendere il nuovo anno nella tranquillità delle campagne.

La voglia di vacanza in agriturismo è favorita - sostiene la Coldiretti - dall'evolversi degli eventi internazionali che allontanano da mete esotiche e spingono gli italiani a privilegiare le vacanze in luoghi meno mondani ma sicuramente più sicuri e agevoli da raggiungere. Ma si sceglie l'agriturismo - precisa la Coldiretti - soprattutto per la qualità ambientale ed enogastronomica (75%) che consente la visita di territori spesso poco conosciuti e il consumo di piatti tipici e cibi genuini.

Con gli ultimi arrivi del 2003 le presenze annuali raggiungeranno 3 milioni di ospiti (+20% rispetto allo scorso anno) dei quali 600.000 stranieri (- 4%) per un fatturato complessivo di 750 milioni di Euro (+ 7%). Un giro di affari realizzato da 12.500 aziende agrituristiche (+14 %) delle quali 7.500 offrono servizi di ristorazione (+21%) e 9.500 (+2%) con alloggio garantito da 135.000 posti letto (+4%).

Un risultato - continua la Coldiretti - dovuto anche ad un notevole qualificazione dell'offerta degli agriturismi nati trent'anni fa per occupare le stanze lasciate libere in cascina nella stagione dello spopolamento delle campagne e che oggi oltre ad esprimere la tradizionale ospitalità e la genuinità dell'alimentazione, sono divenuti capaci di fornire servizi culturali, ricreativi ed interessanti iniziative di intrattenimento, ovviamente inerenti al tema della campagna.

Durante le festività di Capodanno - conclude la Coldiretti - sono molte le proposte insolite che, le aziende agrituristiche, presenteranno ai loro ospiti come la danza celtica attorno al falò, il gioco a premi del bingo-vino, il giro in motoslitta, la passeggiata a cavallo sulla neve etc etc..

Fonte: Elaborazione Coldiretti
SITO WEB Agriturismo in Sicilia

vai al sito web

Sei il lettore numero 12975 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.