Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: IL PRESEPE VIVENTE A MONTEROSSO ALMO
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

IL PRESEPE VIVENTE A MONTEROSSO ALMO

Da diciannove anni a Monterosso Almo, ormai si rinnova la magia del presepe vivente ambientato negli anni 50 il dedalo di viuzze del quartiere antico torna a brulicare di vita, di luce e di atmosfere di un tempo. Mestiere ormai scomparsi ritornano a nuova vita, a testimoniare un passato immune dall'odierno consumismo ed in simbiosi con i ritmi delle stagioni.

I curdari, u fìrraru, u cirnituri, a lavannara, scarparu e tante altre figure, ritornano protagonisti e si ripropongono alle nuove generazioni che stanno dimenticando anche il dialetto e la ricchezza di storia e di tradizione ad esso connesso. Appena entrati nel percorso si è subito coinvolti dall'atmosfera natalizia. Inizia il viaggio etno-antropologico nel passato che ci appartiene. Ecco la taverna dove riscaldati dal vino, al suono del mandolino e della fisarmonica, si canta allegramente; la bottega dello scalpellino che con sapienza artigiana plasma la dura pietra Non si può non ascoltare le comarì, con il loro vastissimo repertorio di modi di dire e di pettegolezzi aggiornati all'ultimo minuto.

Si resta incantati davanti alla scena della famiglia, quadretto della vita domestica che fu o davanti alle massaie che impastano il pane. Il suono delle cornamuse avverte che la grotta è vicina. E' certo questo il capolavoro del presepe. Come d'incanto ecco i Magi, l'asinello, il bue, Maria, Giuseppe e il Bambinello che ogni anno ci chiede di essere accolto nella grotta del nostro cuore e della nostra vita.

Quest’anno il presepe vivente di Monterosso Almo potrà essere visitato nei giorni 25-26 dicembre 2003 1-4-6 gennaio 2004 a partire dalle ore 17:00 presso il quartiere Matrice.

E’ disponibile il sito ufficiale del presepe vivente (www.presepemonterosso.tk) dove il visitatore si trova già immerso in quella che è l’atmosfera di un tempo passato. Chiunque può interagire e vedere ciò che il presepe offre. Vi sono notizie, informazioni su come raggiungere Monterosso, foto, un po’ di storia e anticipazioni su ciò che si andrà a vedere.

Il visitatore può contattarci scrivendo un’email all’indirizzo presepemonterosso@interfree.it

GIANLUCA FERRARO

vai al sito web

Sei il lettore numero 13567 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
  Affiliati a LaSicilia.com
  Agriturismo
  Associazioni
  Arte e Cultura
  Aziende
  Bed and Breakfast
  Camping
  Cinema
  Città e località
  Eventi e Appuntamenti
  Fotografie
  Gastronomia e Prodotti Tipici
  Genealogia
  Governo ed Enti Pubblici
  Home Pages e Blog
  Hotels
  Immobiliari e Affitti
  Internet
  Libri e Video
  Musica
  Musei
  News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
  Siciliani e Siciliane
  Terme e Centri Benessere
  Sport
  Viaggi e Turismo
  TV e Stampa
  Villaggi Turistici
  Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.