Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Rassegna Etna Fest 2004
 

[ leggi i commenti a questa news (1) | commenta questa news ]

RASSEGNA ETNA FEST 2004

Un progetto unitario per la pianificazione di eventi riuniti sotto l’egida dell’Etna.

Un contenitore di manifestazioni, che hanno come denominatore comune la qualità, che diventino fattori trainanti per il turismo nella provincia di Catania.

Ecco cos’è ETNAFEST, iniziativa dell’Apt e della Provincia Regionale di Catania, che è stata presentata dal presidente On. Raffaele Lombardo.

“L’Etna è il patrimonio più importante della nostra provincia anche perché riesce a valicare i confini europei. Per questo all’Etna – ha detto Lombardo - pensiamo come ad una sorta di biglietto da visita, attraverso cui far conoscere il nostro territorio. Etnafest non è una singola manifestazione bensì un contenitore di eventi, spettacolo, musica, cultura, ed è il marchio che, da ora in poi, caratterizzerà le altre iniziative di promozione dei luoghi e dei prodotti di qualità del comprensorio etneo che coinvolgeranno i 58 comuni della provincia. E questo - ha concluso Lombardo - per valorizzare, promuovere e nello stesso tempo tutelare l’identità dell’Etna, e perché solo grazie al Vulcano e attraverso la sua unicità, il territorio etneo può brillare di luce propria anche in occasione di importanti appuntamenti turistici internazionali e con gli operatori turistici mondiali”.

Le prime due sezioni di ETNAFEST, presentate durante la conferenza stampa, sono “ESSERE VOCE, testimonianze artistiche ed oltre” e “VIVERE LA MUSICA, libere armonie e dissonanze”.

“Essere voce”, curata ed illustrata da Angelo Scandurra, “debutterà” già il 23 gennaio al Centro Culturale Le Ciminiere con l’inaugurazione della mostra “Mondo Bambino” del Maestro Ferdinando Scianna. “La nostra esigenza – ha spiegato Angelo Scandurra – è riportare l’uomo al centro degli interessi della Comunità. Essere Voce è nata per questo. Invertire una tendenza, fare in modo che gli Artisti si sentano coinvolti nello sforzo per far emergere e decollare realtà artistiche locali, ed iniziative, anche di giovani, che chiedono spazi e spazio”.

“Vivere la Musica – ha aggiunto Gianni Gualberto, curatore della rassegna musicale – vuole trasformare Catania in una città produttrice di eventi, perché la città, e il suo territorio siano palcoscenico della musica del mondo. Puntiamo sulla qualità, e per questo nel nostro cartellone ci sono vere e proprie icone del rock e del pop, come Patty Smith, Bobby McFerrin, Elvis Costello, assieme ad artisti attraverso i quali esploreremo le radici della musica mondiale, come Natasha Atlas e Joao Bosco. Vivere la Musica apre il 25 marzo con Patty Smith Band, concerto che si terrà alle Ciminiere di Catania.


Programma

“VIVERE LA MUSICA”
Libere armonie e dissonanze
presso i candelai
23 MARZO PATTI SMITH BAND
20 APRILE DAVID BYRNE GROUP
5 MAGGIO ELVIS COSTELLO
18 GIUGNO DAVE BRUBECK QUARTET
19 LUGLIO JOAO BOSCO & CUBANISMO!
25 LUGLIO NATASHA ATLAS
29 LUGLIO UTE LEMPER


Programma
“ESSERE VOCE”
Mondo Bambino
Mostra fotografica di Ferdinando Scianna
Centro Culturale Le Ciminiere
23 gennaio-15 febbraio
Inserita nel palinsesto di “EtnaFest 2004”, una personale del fotografo siciliano Ferdinando Scianna, dal titolo “Mondo bambino”, verrà allestita, da venerdì 23 gennaio a domenica 15 febbraio, presso il Centro culturale Le Ciminiere di Catania. Cento scatti e ventuno paesi immortalati per riassumere quarant’anni di attività, segnati da un incessante desiderio di esplorare, da un continuo stupirsi dinnanzi alle cose, come lo sguardo di un bambino sulle continue scoperte di un’affascinante mondo, un po’ come il “fanciullo pascoliano”. Fotoreporter di successo internazionale, Scianna svolge anche un ruolo di critico e giornalista, in Italia ed in Francia. Tra le sue opere più note: “Les Siciliens” del ’77, “Le forme del Caos” del ’88, “Sicilia ricordata” del 2001 e “Quelli di Bagheria” del 2002. P.M.

La scultura e il mito
L’Etna come Avalon
Mostra di sculture di Dino Cunsolo
Centro Culturale Le Ciminiere
27 febbraio-28 marzo
La mostra comprende circa sessanta opere, studi e bozzetti preparatori, riguardanti il percorso artistico di Dino Cunsolo, dalle sculture evocanti il mito dell’Etna nel rapporto con Re Artù, a quelle dedicate all’arte sacra e a personaggi mitologici.

Leonardo Sciascia amateur d’estampes
Mostra di maestri incisori europei
Centro Culturale Le Ciminiere
12 marzo-28 marzo
La mostra comprende trentasei opere di maestri incisori europei che partecipano all’invito che ogni due anni l’associazione Amici di Leonardo Sciascia di Milano rivolge ad artisti dell’arte incisoria per onorare il grande scrittore di Racalmuto. La mostra sarà inaugurata in prima assoluta a Catania per poi essere esposta a Roma, Firenze, Venezia, Parigi e Milano.

Voci del Mediterraneo
Recital di poeti mediterranei
Centro Culturale Le Ciminiere
19-20 marzo
Il recital che si svolgerà in due giornate vedrà la partecipazione di circa venti fra i maggiori poeti dei Paesi del Mediterraneo. I poeti, dopo una breve presentazione da parte di studiosi, reciteranno i loro testi e , all’interno, saranno eseguite musiche e canti etnici.

Omaggio a Giorgio Gaber
Mostra fotografica e proiezione film
sulla vita e la carriera del cantautore milanese
Centro Culturale Le Ciminiere
26 marzo-12 aprile
La mostra, allestita dall’Associazione culturale Giorgio Gaber di Milano insieme con la Provincia di Rimini, consta di ventidue grandi pannelli contenenti fotografie e documenti del cantautore. In sequenza continuata sarà proiettato su uno schermo un film sulla vita e la carriera di Gaber della durata di circa due ore curato da Gianni Borgna, assessore alle politiche culturali del Comune di Roma.

S. Francesco e Jacopone da Todi
Lettura brani scelti
3 aprile
Con l’intervento di grandi attori ed attrici del nostro teatro saranno letti brani scelti di S. Francesco e Jacopone da Todi. Saranno eseguite anche musiche dell’epoca.

Il Gruppo di Scicli
Mostra di pittura e scultura
Centro Culturale Le Ciminiere
16 aprile-16 maggio
La mostra comprende una vasta esposizione di opere di pittura e di scultura del Gruppo di Scicli coordinato dai maestri Piero Guccione, Franco Sarnari, Carmelo Candiano, Sonia Alvarez, Franco Polizzi. La mostra sarà inaugurata a Catania per essere successivamente esposta in grandi città italiane ed europee.

Lirici greci di Sicilia
Lettura testi
Chiostro dei Benedettini Catania
Giugno
Con l’intervento di grandi attori ed attrici del nostro teatro saranno letti testi dei lirici greci di Sicilia. I testi prescelti saranno raccolti in un libretto. Saranno eseguite musiche dell’epoca.

Scuola poetica siciliana alla corte di Federico II
Lettura brani scelti
Castello Ursino Catania
Giugno

Nella suggestiva cornice del Castello Ursino saranno letti, a cura di grandi attori e attrici del nostro teatro, testi dei più rappresentativi autori della scuola poetica siciliana alla corte di Federico II. Saranno eseguite per l’occasione musiche e canti medievali.

Le gesta di Ulisse
Lettura e rappresentazione di passi scelti dell’Odissea
siti toccati dal mito di Ulisse
luglio
Nei siti in cui la storia e la leggenda richiamano il mito di Ulisse saranno letti e rappresentati passi scelti dall’Odissea con l’interpretazione di grandi attori e attrici del nostro teatro. La suggestione dei luoghi sarà arricchita da scenografie e dall’esecuzione di musiche e canti dell’epoca.

Incontro con l’Autore
Durante lo svolgimento delle manifestazioni saranno organizzati incontri con poeti,scrittori, musicisti e personalità del mondo culturale nazionale ed internazionale.

Sei il lettore numero 12141 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (1) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
  Affiliati a LaSicilia.com
  Agriturismo
  Associazioni
  Arte e Cultura
  Aziende
  Bed and Breakfast
  Camping
  Cinema
  Città e località
  Eventi e Appuntamenti
  Fotografie
  Gastronomia e Prodotti Tipici
  Genealogia
  Governo ed Enti Pubblici
  Home Pages e Blog
  Hotels
  Immobiliari e Affitti
  Internet
  Libri e Video
  Musica
  Musei
  News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
  Siciliani e Siciliane
  Terme e Centri Benessere
  Sport
  Viaggi e Turismo
  TV e Stampa
  Villaggi Turistici
  Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.