Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: La musica klezmer del gruppo Yesh Gvul, simbolo di una società possibile, arriva a Vizzini, Modica e Scicli.
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

LA MUSICA KLEZMER DEL GRUPPO YESH GVUL, SIMBOLO DI UNA SOCIETÀ POSSIBILE, ARRIVA A VIZZINI, MODICA E SCICLI.

Continuano le iniziative originali della sezione modicana della GMI (Gioventù Musicale d’Italia) che all’interno della propria stagione concertistica, e non solo, richiama l’attenzione sul patrimonio culturale dell’ebraismo, sulle contaminazioni di questo con altre culture e sul ruolo che la musica klezmer può assumere quale simbolico punto di incontro, risultato di un arricchimento dovuto alla confluenza di culture diverse.
La musica klezmer individua, infatti, la musica popolare degli ebrei dell’Est europeo, prevalentemente strumentale, contaminata con quella di matrice araba presente in Palestina, e con il jazz “assorbito” in seguito alla massiccia emigrazione, e permanenza, negli Stati Uniti.

Musica klezmer e del mondo è il titolo del concerto proposto dal gruppo Yesh Gvul il cui nome è ispirato all’omonima organizzazione di obiettori di coscienza israeliani.
Marco Fusi (clarinetto), Maurizio Dehò (violino), Pietro Marazza (fisarmonica) e Luigi Maione (chitarra) che vantano all’interno del loro primo cd la prestigiosa presenza e collaborazione di Moni Ovadia, futuro ospite di GMI nel mese di maggio, si esibiranno sabato 3 a Modica alle ore 19,30 nel salone della Cronos, la concessionaria Ferrari – Maserati che ha sede al polo commerciale sulla S.s. 115. Domenica 4 troveranno accoglienza nel cuore del barocco ibleo, nella Chiesa di Santa Teresa in Via Mormina Penna, a Scicli, alle 19,30.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione per la valorizzazione del Patrimonio culturale di Vizzini “Vizzini da scoprire”, GMI porterà la musica klezmer di Yesh Gvul anche in provincia di Catania, a Vizzini, appunto. Il concerto si terrà venerdì 2 aprile alle 20,00 nell’Auditorium della Chiesa di San Sebastiano.

Modica 27 marzo 2004

Ufficio Stampa
Stefania Pilato 338 2343355
e-mail stefaniapilato@hotmail.com
Francesco Micalizzi 3482424208
e-mail fmicalizzi@hotmail.com

vai al sito web

Sei il lettore numero 11406 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.