Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Ragusa - Servizio Bibliotecario Provinciale: 30.000 volumi consultabili on line
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

RAGUSA - SERVIZIO BIBLIOTECARIO PROVINCIALE: 30.000 VOLUMI CONSULTABILI ON LINE

Trentamila volumi consultabili su internet. Almeno per quel che riguarda i titoli e gli autori, oltre che per la casa editrice e l’anno di edizione. Anche la biblioteca Carmelo La Rocca di Scicli partecipa al Servizio Bibliotecario Provinciale.

Il progetto è parte integrante e necessaria del Servizio Bibliotecario Regionale e del Servizio Bibliotecario Nazionale, e si propone di realizzare la gestione e l'organizzazione dei servizi bibliotecari della provincia di Ragusa, di promuovere la cooperazione tra le biblioteche e di favorire la produzione, l'elaborazione e la trasmissione rapida dell'informazione.

In questa prima fase viene pubblicato il Catalogo unico (OPAC: On line Pubblic Access Catalogue), o Catalogo in rete, delle Biblioteche della provincia di Ragusa che permette di poter accedere simultaneamente e attraverso un unico canale di ricerca alle informazioni contenute nei cataloghi di tutte le biblioteche aderenti.

Attraverso la voce “ricerca” è possibile accedere alle informazioni. I titoli e gli autori dei 30.000 volumi della biblioteca La Rocca di Scicli sono stati pubblicati sull’archivio on line, consultabile all’indirizzo www.comune.scicli.rg.it, oppure all’indirizzo www.opacragusa.it.

La Biblioteca civica di Ragusa è il Centro Polo del Sistema ed ospita il server a cui sono collegate tutte le Biblioteche aderenti. Il Catalogo, ad oggi, non contiene tutto il posseduto delle biblioteche aderenti, ma sono già comunque presenti circa 120.000 informazioni.

Si è proceduto alla conversione delle banche dati preesistenti in possesso di alcune biblioteche aderenti al sistema. Alcuni dati naturalmente necessitano di una revisione.

Comunque è l'informazione ciò che si vuole privilegiare: fornire all'utente nel più breve tempo possibile le informazioni sull'intero patrimonio delle biblioteche aderenti. Oltre alla possibile adesione di altre biblioteche, in futuro al catalogo on line si aggiungerà anche l'attivazione di un innovativo sistema di prestito locale ed interbibliotecario via internet.

Sarà possibile formulare, utilizzando la rete, la richiesta di prestito, e ricevere anche a domicilio la pubblicazione. Il progetto in sintesi si pone dunque l'obiettivo di adeguare la realtà provinciale alle nuove dimensioni europee. Il Servizio bibliotecario nazionale è un progetto di cooperazione tra le biblioteche italiane relativamente alla catalogazione, al prestito e allo scambio di informazioni anche attraverso l'utilizzo delle tecnologie informatiche. Tale progetto, gestito in collaborazione con le Regioni, è promosso dal Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali con il coordinamento dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche italiane.

Ad oggi la rete del Servizio bibliotecario nazionale è composta da 37 poli in esercizio, circa 860 biblioteche attive e altre 206 presenti come localizzazioni. Tra queste anche la Biblioteca La Rocca di Scicli.

Sei il lettore numero 12200 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.