Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: IL DAILY TELEGRAPH INVESTE SUGLI IBLEI
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

IL DAILY TELEGRAPH INVESTE SUGLI IBLEI

Il prestigioso quotidiano inglese The Daily Telegraph scommette sugli iblei. “Idylic scenari”, scenario idilliaco. Clima “fabolous”, cibo e vino “great”.

Così il Daily Telegraph, nell’inserto immobiliare Property, ha parlato degli iblei.

Consigliando ai propri lettori di comprare casa dalle nostre parti. E la mafia? Non c’è problema: il Daily Telegraph definisce il ragusano “provincia babba”, con un’espressione idiomatica dialettale che significa “sempliciotta”.

E i prezzi? “Bargain”, convenienti. Tanto più se confrontanti con la “rival” Toscana. A riprendere in questi giorni il pezzo del Telegraph la giornalista de “La Repubblica” Rosaria Amato.

E così, dopo la riscoperta del ragusano, e di Scicli in particolare, da parte degli italiani, che hanno potuto ammirare nelle quinte sceniche barocche della città la Vigata di Salvo Montalbano, le cui storie sono tratte dai romanzi di Andrea Camilleri, ora è la volta degli inglesi. E se la Toscana è stata ribattezzata “Chiantishire”, oggi gli inglesi contano una nuova contea, il “Ragusashire”.

La zona ha da tempo i suoi estimatori: l’editrice Elvira Sellerio ha casa da queste parti, molti registi hanno ambientato qui i loro film già dagli anni sessanta. Fra i titoli più conosciuti “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi, “Gente di rispetto” di Luigi Zampa, “Kaos” dei fratelli Taviani, “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore.

Luoghi intatti: un’altra caratteristica del ragusano che The Daily Telegraph non manca di sottolineare. I centri storici e le campagne qui hanno mantenuto l’aspetto di un tempo.
La provincia è stata protagonista di “Invenzione di una prefettura” di Leonardo Sciascia (Bompiani, 1987), Modica ha dato i natali a Salvatore Quasimodo, mentre di Scicli Elio Vittorini scrive: “Case su dirupi, una grande piazza in basso… e fabbricati ecclesiastici…come acropoli barocche. E’ forse la più bella città del mondo”.

Giuseppe Savà

ANNUNCI IMMOBILIARI IN SICILIA

Acquista e Vendi case in Sicilia

vai al sito web

Sei il lettore numero 14266 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.