Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Inedito di Camilleri per il Sociale
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

INEDITO DI CAMILLERI PER IL SOCIALE

Sull'onda del successo della Prima Edizione (premiata il 24 novembre scorso al Quirinale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi), la Coop. Sociale "Alberto Portogallo", che si occupa di inserimento lavorativo di ragazzi svantaggiati, ha portato a termine anche la Seconda Edizione del Concorso Letterario "Cunti della Contea di Modica", affiancato quest'anno da quello artistico "Arti della Contea di Modica", e realizzato con la collaborazione di "Antica Dolceria Bonajuto" e "Cio.Mod cose scritte".

Nato da un'idea del Presidente della Cooperativa Paolo Modica, obiettivo del concorso è coinvolgere i più giovani per avvicinarli alla lettura. Quest'anno però, visto il successo della Prima Edizione, il Presidente ha deciso di pensare in grande e così, in una notte tempestosa nella quale non riusciva a chiudere occhio, ha pensato bene di scrivere una lettera al Dott. ANDREA CAMILLERI, invitandolo a partecipare. E siccome in fondo nulla è impossibile ... Ecco qui il volume che raccoglie i migliori scritti e i migliori dipinti dei due concorsi, oltre ovviamente all'inedito di Camilleri.

Ecco come parla dell'iniziativa il Presidente della Cooperativa Paolo Modica:

"Il libro "Cunti della Contea di Modica" è il risultato di un concorso letterario e di un concorso artistico rivolti ai ragazzi degli Istituti di Scuola Media Superiore della provincia di Ragusa, ma è anche il tentativo (a nostro parere riuscito) di coinvolgere in un progetto per fini sociali il mondo dei ragazzi, il mondo della scuola, il mondo della cultura e il mondo del volontariato.

Abbiamo chiesto ai ragazzi delle scuole di celebrare e di cogliere l'essenza del nostro territorio e abbiamo chiesto ai nostri giurati di scegliere i messaggi che trasmettessero emozioni reali, premiando fantasia e originalità.

Ora il risultato di questo lavoro è qui per voi. La nostra speranza è che sfogliando questo libro possiate rivedervi studenti sui banchi, energici, vitali, generosi e pieni di fantasia perchè come scrive F.A. Belgiorno - ... scrivere da giovani non significa scrivere male, ma piuttosto aprire alla fantasia e all'invenzione delle nuove dimensioni-.

Hanno vinto tutti i ragazzi che hanno partecipato perchè hanno impegnato altri ragazzi con abilità differenti a trascrivere, ad impaginare, a catalogare, ad incorniciare le opere e a dialogare con gli studenti; hanno vinto gli uomini di cultura delle giurie, perchè con animo nobile e grande disponibilità hanno accettato di collaborarci in questo progetto.

All'interno del libro troverete anche un gradito inedito di ANDREA CAMILLERI, che ha aderito a questa iniziativa donandoci un suo contributo e dimostrando non solo un immutato entusiasmo, ma soprattutto una grande sensibilità nei confronti dei nosrti ragazzi.

In fondo per capire se abbiamo avuto successo o meno in questa vita non conta solo quello che abbiamo dato al mondo dal punto di vista professionale, ma la quantità di amore che abbiamo lasciato dietro di noi; QUESTO CI GUIDA, QUESTO E' L'OBIETTIVO DEL LIBRO.

I fondi raccolti dalla vendita del libro saranno destinati a progetti d'inserimento
lavorativo di ragazzi con abilità differenti".

Per ulteriori informazioni scrivere a:
Vincenzo Peluso

Sei il lettore numero 10830 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.