Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Curiosità e vip della nona edizione MedFest Buccheri dal 20 al 22 agosto
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

CURIOSITÀ E VIP DELLA NONA EDIZIONE MEDFEST BUCCHERI DAL 20 AL 22 AGOSTO

Sarà il FUOCO il tema centrale della nona edizione del MedFest di Buccheri che apre i battenti il 20 agosto alle 17.30 dal Palazzo di Città con la presentazione ufficiale della tre giorni e tre notti di riti medievali, al ritmo dei tamburi di Assisi e di Buccheri, i giochi di FUOCO e di contorsioni delle Donne Piriche, e di magia medievale con Kundra.

La sezione spettacoli en plain air si apre alle 21.30 in Piazza Fratti con i MILON MELA canti musiche danze sacre ed arti marziali dell’India, in contemporanea in Piazza Toselli trampolieri e mangiatori di FUOCO, in piazza Roma la COMPAGNIA DEI FOLLI di Ascoli Piceno, a seguire le percussioni, i suoni e ritmi tribali dei NAMU.

Il 21 agosto alle 18 ritorna il corteo storico città di Buccheri dalla Scalinata di S. Antonio. Ed è ancora il FUOCO a dominare con le acrobazie delle DONNE PIRICHE, alle 20,30 il gruppo celtico medievale MORRIGANS WAKE (piazza roma), mentre da Piazza Fratti partiranno gli Sbandieratori del rione Vecchia Matrice di Motta S. Anastasia alla volta di piazza Roma dove si esibiranno i DANZATORI CHHAU in frenetiche danze tribali. Alle 22 in via Camelia le diavolerie del mago Kundra solo per i più piccini.

La festa continua a Piazza Toselli con l’ACCADEMIA DEI REMOTI di Faenza: acrobati su trampoli e suggestivi giochi di FUOCO daranno vita ad uno spettacolo da rievocazioni oniriche e fiabesche. Clou della serata alle 24 con La LIONETTA da Torino, incalzanti ritmi tribali, contaminati da suoni attuali, nelle pendici del piccolo borgo.

Il 22 agosto si chiude il sipario con la mega parata di tutti gli artisti a partire dalle 18. Alle 20.30 piazza Fratti la Festa degli Incontri con il THEATRE HOUSE di Santiniketan e India. Le sinuose movenze della danzatrice Aida Mbaye condurranno in Piazza Fratti sino a quando alle 24.30 il cielo del piccolo borgo si illuminerà tra FUOCO e suoni con la ditta di FUOCHI artificiali di levatura internazionale dei Fratelli VACCALLUZZO, ex campione d’Europa sotto i ritmi incalzanti dei torinesi de LA LIONETTA.


Per i tre giorni della festa apertura degli stand, mescita e degustazioni piatti d’epoca.


CURIOSITA’ MEDFEST

Come già detto, il FUOCO sarà il liet motiv attorno al quale si snoderanno le tre notti del Med Fest di Buccheri. Protagonisti indiscussi della nona edizione non potevano che essere gli artefici di tali artifizi pirotecnici. Ossia, i fratelli VACCALLUZZO, un nome divenuto una garanzia per la riuscita di manifestazioni di peso internazionale. Non a caso, i Vaccalluzzo sono noti per le loro “diavolerie” che colorano i festeggiamenti di Sant’Agata a Catania. Di recente sono stati iridati a Valencia al concorso mondiale di pirotecnica. Buccheri si fregia di una prima assoluta. Una chicca per il mondo che gioca col FUOCO: il ventaglio ad intermittenza che si apre e si richiude regalando uno spettacolo continuo di colori e suoni. Le Lacrime di FUOCO che i fortunati hanno avuto modo di vedere al concerto di Dolces Pontes. Finale a sorpresa con un ultimo ritrovato della pirotecnica: il FUOCO a elio. Per saperne di più www.vaccalluzzo.it

Sono ormai una costante del MedFest di Buccheri gli sbandieratori di MOTTA S. ANASTSIA DEL RIONE DELLA VECCHIA MATRICE.


VIP AL MEDFEST

Da Sgarbi ad Aldo di Giovanni e Giacomo


Tra gli ospiti attesi alla nona edizione del MedFest di Buccheri il cavalier Luigi Maina, gran cerimoniere dei Festeggiamenti di Sant’Agata d’Agosto. Politici habituè del piccolo borgo medievale gli on. Nello Musumeci, Raffaele Lombardo, l’assessore regionale ai BB.CC. Fabio Granata. Tra gli aficionados di una delle più suggestive feste medievali in Sicilia, il critico d’arte Vittorio Sgarbi. Non mancherà neanche quest’anno l’immancabile carica di simpatia di Aldo Baglio, ormai di casa a Buccheri.

Sei il lettore numero 12936 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.