Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: MESSA IN CANTIERE UN’EDIZIONE MODICANA DI “EUROCHOCOLATE” ALLA PRESENZA DEL PATRON EUGENIO GUARDUCCI. DAL 18 AL 20 MARZO 2005 NEL CUORE DEL CENTRO STORICO “ IL CIOCCOLATO IL MIGLIORE AMICO DELL’UOVO”
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

MESSA IN CANTIERE UN’EDIZIONE MODICANA DI “EUROCHOCOLATE” ALLA PRESENZA DEL PATRON EUGENIO GUARDUCCI. DAL 18 AL 20 MARZO 2005 NEL CUORE DEL CENTRO STORICO “ IL CIOCCOLATO IL MIGLIORE AMICO DELL’UOVO”

“Il Cioccolato il miglior amico dell’uovo” questo slogan, ufficiale da ieri sera, accompagnerà la prima edizione di Eurochocolate messa in cantiere e che dovrebbe tenersi a Modica dal 18 al 20 marzo 2005 .

L’uovo pasquale al centro dell’attenzione più altre iniziative di carattere collaterale che porranno in essere, collegandoli con il cioccolato, altri prodotti tipici del territorio.

La decisione è maturata, a Palazzo San Domenico al termine di una riunione alla quale hanno partecipato Il Sindaco, Piero Torchi, l’assessore al Turismo Santo Di Giacomo, il patron di Eurochocolate, arch. Eugenio Guarducci, i dirigenti dei settori rispettivamente, sviluppo economico e Turismo, Castagnetta e Ragusa.

La manifestazione che precederà la settimana di Pasqua avrà come location il cuore del centro storico della città : ex Convento delle Benedettine, il Castello dei Conti, la Via Grimaldi, il quartiere di “Cartellone”. Previste altre iniziative collaterali di intrattenimento e spettacolo che vedranno come luoghi Piazza Matteotti e in più convegni e dibattiti tematici.

“Eurochocolate e oggi a Modica – commenta Eugenio Guarducci – non per una toccata e fuga ma per progettare qualcosa di importante che possa rimanere con il tempo.

Quindi un appuntamento sul cioccolato nel Sud dell’Italia e quindi in Sicilia terra di dolci dove manca un evento caratterizzante. Modica è la capitale del cioccolato può diventare capitale della dolcezza in Sicilia in un periodo, quello pasquale, capace di catalizzare importanti flussi turistici.

Quindi oggi siamo qui per respirare la città, per poi fare un progetto compiuto da presentare all’amministrazione e poter condividere possibilmente con altre istituzioni locali.”

L’Eurochocolate di Modica si caratterizzerà con una produzione artigianale del cioccolato che investe numerosi paesi d’Europa e del bacino del Mediterraneo: Francia, Grecia,Portogallo,Nord-Africa e Spagna.

Una nicchia importante sarà riservata alla presenza Atzeca, civiltà presso la quale il cioccolato è nato ed a noi tramandato.

Eugenio Guarducci, insieme al Sindaco e all’assessore Di Giacomo, ha effettuato un giro nel centro storico al fine di rendersi conto delle potenzialità ricettive per la manifestazione.

“ Intendiamo anche in questa occasione – commenta l’assessore al Turismo Santo Di Giacomo – rilanciare la nostra politica del turismo quello che riesce, al meglio in questo caso, a coniugare il territorio con elementi gastronomici di assoluto valore.

Il cioccolato, ormai è un dato di fatto inconfutabile, si identifica con la nostra città e noi intendiamo, come parte pubblica, valorizzarlo nel migliore dei modi. Sarà l’occasione non solo per i nostri sapienti artigiani locali di dare prova dell’ormai collaudata maestria ma anche quella di vedere in città maestri cioccolatai provenienti dalle migliori scuole europee.

Come amministrazione accettiamo questa sfida che vedrà ancora una volta proiettata la città su prosceni internazionali così come è già avvenuto a Perugia nell’ultima edizione di Eurochocolate.”

Nel progetto è prevista anche la presenza di altri elementi gastronomici del nostro territorio non avulsi dal collegamento con il cioccolato è questa sarà un’altra fase caratterizzante della manifestazione che nei programmi dovrebbe essere lanciata il 4 dicembre p.v., nel corso di una conferenza stampa, a Napoli dove a “Fuorigrotta” si terrà un’edizione di Eurochocolate, proprio alla vigilia delle festività del Natale.

“ Stiamo avviando un percorso lungo e difficile – dichiara il Sindaco Piero Torchi – che però potrà essere ricco di grandi soddisfazioni per la nostra città.

La possibilità di esaltare il cioccolato e soprattutto il cioccolato artigianale fa da pendant con alcune manifestazioni già consolidate sul territorio nazionale e mira a disegnare quel triangolo del gusto del cioccolato che ha in Perugia, Torino e Modica i tre angoli fondamentali.

Lo stiamo facendo insieme all’organizzazione di Eurochocolate, lo faremo non appena avremo la prima bozza di progetto assieme ai nostri produttori e le nostre associazioni di categoria proprio a voler coinvolgere tutti in una logica costruttiva e concertativa che metta non solo il cioccolato al centro dell’attenzione ma la città in una tre giorni a cavallo di Pasqua.

Lo faremo con cura ed attenzione coniugando alcuni aspetti, prettamente artigianali e commerciali, ed altri, invece, di natura essenzialmente turistica.

Sarà, insomma, il coinvolgimento di tutta la città che attorno al cioccolato si presenterà nella sua migliore veste ai tantissimi turisti che saranno richiamati dalla manifestazione che avrà una rilevanza nazionale e internazionale.”

Sei il lettore numero 10547 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.