Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: MEDITERRANEO - DAL BURKA ALL’HI -TECH, STORIA / SVILUPPO / LINGUAGGI / COLORI / SAPORI - Venerdì 17 dicembre - Auto Yachting club di Catania
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

MEDITERRANEO - DAL BURKA ALL’HI -TECH, STORIA / SVILUPPO / LINGUAGGI / COLORI / SAPORI - VENERDÌ 17 DICEMBRE - AUTO YACHTING CLUB DI CATANIA

La Fondazione “Federico II” con il coordinamento artistico della Lengi - cultura e spettacolo - organizza in collaborazione con la Regione e l’Assemblea Regionale Siciliana, un convegno sul Mediterraneo, in accezione estesa di bacino geografico, socialmente e culturalmente sfaccettato. La manifestazione si svolgerà a Catania (Auto Yachting Club) il giorno 17 Dicembre 2004 a partire dalle ore 9.00.

Mediterraneo: il mare come fonte - e specchio - di civiltà. Intreccio di storie, umori, leggende, guerre, suoni, popoli. Il mare Nostrum, sulla rotta di navi greche e fenice. Il mare dei mercanti e dei guerrieri, il mare dei marinai e quello dei disperati in cerca di riscatto. Oggi come ieri. Un solo mare, tantissime terre che su di esso si affacciano. Il Burka e l’hi-tech, come poli antinomici (e sintetici) dell’anima - e delle contraddizioni - che albergano sulle sue sponde.

Il convegno “Mediterraneo dal burka all’hi-tech - ospitato presso i locali dell’Auto Yachting Club di Catania (Porticciolo di Ognuna) - è un’ipotesi di viaggio ideale. Un’esplorazione, dentro e fuori le righe, dei linguaggi, suoni, colori, sapori, che hanno caratterizzato e continuano - nel bene e nel male - a caratterizzare il mare più famoso del mondo e i suoi dintorni più prossimi. Un modo come un altro per gettare un ponte tra passato e presente. Storia e attualità.

Qualificato il novero dei relatori che hanno aderito all’iniziativa: la dott.ssa Rosanna Cancellieri (giornalista Rai), il dott. Sandro Provvisionato (giornalista, conduttore di Terra su Canale 5), il dott. Orazio Aloi (documentarista), il dott. Umberto Pellizzari (campione mondiale di immersione in apnea), il dott. Emanuele Mollica (direttore Area Marina protetta Isole Ciclopi), il dott. Domenico Fabiano (Obiettivo Natura),. Ed ancora: il prof. Elio Rossitto (docente di Economia Politica all’Università di Catania), il prof. Salvo Andò (Rettore dell’Università di Enna), la prof.ssa Gabriella Alfieri (docente di Storia della Lingua Italiana all’Università di Catania), il dott. Salvatore Parlagreco (scrittore), il prof. Pasquale Amel (scrittore), l’ing. Mohamed Boukhalfa. Previsti, inoltre, gli interventi di esponenti del mondo arabo e di quello politico. Quest’ultimo rappresentato dagli onorevoli Salvo Fleres, Angelo Capodicasa, Fabio Granata, Egidio Ortisi, Giovanni Pistorio, Egidio Ortisi.

Ufficio Stampa e Promozione Lengi: Mario Bonanno
mariobonannoredazionelengi@virgilio.it
cell. 3393322572

Sei il lettore numero 11901 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.