Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Neve su tutta la Sicilia
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

NEVE SU TUTTA LA SICILIA

Hai scattato delle foto digitali della tua città innevata ? Inseriscile su
www.foto-sicilia.it

Valle dei templi imbiancata per la neve che questa mattina a tratti è caduta insistentemente su Agrigento. Temperature al di sotto dello zero stanno favorendo un evento che ha pochi precedenti. La neve è caduta abbondantemente anche in tutto l'entroterra dell'Agrigentino, causando problemi alle circolazione a causa delle strade ghiacciate. La polizia consiglia l'uso delle catene. Una bufera di neve si è abbattuta, la notte scorsa, in diversi centri della provincia di Palermo. Dalle Madonie al Corleonese, una spessa coltre di neve ha ammantato le zone montuose. Innevate anche alcune strade. La polizia stradale consiglia di viaggiare con catene a bordo agli automobilisti che percorrono la strada statale 121 «Palermo-Agrigento», in prossimità di Lercara Friddi.

Dalle 8 di stamani nevica anche su Ragusa. La sala operativa dei vigili del fuoco ha ricevuto numerose richieste d'intervento. I vigili del fuoco fanno notare che le nevicate su Ragusa città sono abbastanza rare. Anche sulle ruote degli automezzi dei pompieri sono state montate le catene. Problemi per la viabilità, soprattutto lungo l'autostrada Palermo-Catania, dove, da stamane, la neve sta cadendo copiosamente. Riaperto al transito il tratto della A19 tra lo svincolo di Mulinello e Ponte Cinque Archi. La chiusura era stata disposta in seguito al peggioramento delle condizioni atmosferiche. Sul posto operano gli agenti della polizia stradale e dell'Anas.La polizia stradale fa inoltre sapere che, da Scillato a Tremonzelli, si circola solo con le catene e le auto sono incolonnate dietro i mezzi spalaneve. Mezzi in azione anche nel Lercarese, dove la neve ha raggiunto anche i 10 centimetri. Nevica anche lungo la Palermo-Sciacca, nei pressi di Poggio San Francesco, dove, anche in questo caso, è necessario l'utilizzo delle catene.

Sul versante catanese, la neve sta cadendo a Linguaglossa, a Bronte e la circolazione sulla Randazzo-Catania è rallentata. Sulle strade dell' Etna e del Calatino per evitare situazioni di pericolo per gli automobilisti è impegnata anche la Polizia provinciale di Catania. Sul vulcano le continue tormente di neve, dai mille metri di quota in su, impediscono il transito dei veicoli, anche con l' uso delle catene. La strada provinciale 92 non è intransitabile sul versante di Zafferana, così come la «Salto del cane» da Pedara. Sul versante di Nicolosi, la Strada provinciale 92 è percorribile senza catene fino al bivio San Leo. Transitabilità limitata anche in territorio di Linguaglossa e, lungo la strada provinciale MareNeve, soprattutto nel tratto sino a Fornazzo, il transito avviene solo con catene.

Nell'Ennese, si circola con catene un po' dappertutto, con la neve che ha imbiancato le strade provinciali, la SS117 e la SS120, tra Nicosia, Mistretta, Cerami, Leonforte e Troina. Per quanto riguarda il capoluogo, la neve ha raggiunto anche i diciotto centimetri di altezza e la maggior parte delle scuole sono chiuse, in quanto gli alunni hanno preferito restare a casa. Deserti anche la maggior parte degli uffici pubblici, a causa anche delle difficoltà di circolazione per gli autobus. Transito solo con catene anche lungo la Strada Provinciale 117 Nicosia-Mistretta e lungo la Catania-Ragusa, dove molti autoveicoli sono rimasti coinvolti in incidenti, non gravi, a causa del fondo stradale ghiacciato. I collegamenti marittimi con le isole della Sicilia sono interrotti anche oggi, a causa delle avverse condizioni meteo marine. Stamane, è partito solo un aliscafo per le Isole Eolie (alle ore 9.35), mentre le altre corse per l'arcipelago sono state tutte annullate. Per il resto, non sono partiti traghetti e aliscafi diretti a Pantelleria, Lampedusa, Egadi ed Ustica.

Dopo l'arrivo della neve che ha paralizzato il capoluogo e i dintorni la Provincia e il Comune di Enna hanno deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per due giorni. La decisione è stata presa al termine d una riunione alla quale ha partecipato anche la Protezione Civile durante la quale si è deciso di programmare gli interventi con l'Ato Rifiuti. Intanto ad Enna ha smesso di nevicare e sul capoluogo è scesa ora anche la nebbia. In città si continua a transitare solo con le catene ma le strade sono praticamente deserte per i ragazzi che giocano. Obbligo di catene anche sulle strade 117 e 120 Nicosia Mistretta e Nicosia Troina Cesarò. Anche la zona nord è, infatti, stretta nella morsa della neve mentre non si segnalano particolari difficoltà nella zona di Piazza Armerina.

Scuole chiuse per due giorni anche a Petralia Sottana (Palermo), dopo le forti nevicate delle ultime ore. I portoni delle scuole sono rimasti chiusi anche in altri comuni delle alte Madonie (Polizzi Generosa, Castellana Sicula, Geraci Siculo e Gangi), dove da ieri nevica quasi ininterrottamente. Decisione analoga è stata presa dal sindaco di Ragusa, Tonino Solarino. Le scuole iblee di ogni ordine e grado rimarranno chiuse per tutta la giornata di giovedì. A Piano Battaglia la neve ha superato i due metri e le continue tormente hanno impedito agli amanti degli sci di poter scorazzare sulle piste bianche. La strada statale 113 delle alte Madonie, che collega tutti i comuni del comprensorio, è transitabile, ma solo per chi monta le catene.

FONTE: LA SICILIA
FOTO: Modica sotto la Neve

Hai scattato delle foto digitali della tua città innevata ? Inseriscile su
www.foto-sicilia.it

Sei il lettore numero 24656 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.