Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Pietro Roccasalva, pittore modicano, vincitore del premio Furla per l'Arte.
 

[ leggi i commenti a questa news (3) | commenta questa news ]

PIETRO ROCCASALVA, PITTORE MODICANO, VINCITORE DEL PREMIO FURLA PER L'ARTE.

"Per l'impegno e l'ambizione. Perchè è riuscito a sorprendere con la sua ambiguità e complessità visionaria. Per la volontà di riconoscere le radici culturali della tradizione italiana. Per la sua inventività e versatilità tecnica che è riuscita a riportare nel quadro ciò che era fuori." Questa la motivazione con cui la giuria del Premio Furla 2005 (Chiara Bertola, Henry Meyric Hughes, Victor Misiano, Luigi Ontani, Anne Pontégnie, Kiki Smith) ha conferito il riconoscimento ed i relativi 20mila euro a Pietro Roccasalva.

Il Premio Querini Stampalia-FURLA per l'arte, curato e ideato da Chiara Bertola con la consulenza di Giacinto Di Pietrantonio e Angela Vettese, nato nel 2000, è stato concepito per documentare, valorizzare e sostenere gli artisti emergenti che vivono e lavorano sul nostro territorio, con l'obiettivo specifico di fornire una panoramica esaustiva del fare contemporaneo in Italia laddove la carenza di strutture votate alla promozione e alla maturazione del fare artistico è un gap colmabile solo con molto impegno e molto lavoro.

Gli artisti presenti in ogni edizione annuale rappresentano la molteplicità dei linguaggi dell'arte contemporanea: video, fotografia, pittura, installazioni, performances, scultura.

Il premio è stato concepito esclusivamente ad invito in modo che la rosa dei concorrenti sia frutto di una selezione vasta ma di qualità. L'assegnazione finale del premio si articola secondo diverse fasi.

Ogni anno, l’immagine grafica del Premio viene affidata ad un’artista di fama internazionale che ne diventa una sorta di ‘padrino’.

Il Premio organizzato dalla Fondazione Querini Stampalia e da FURLA per l'arte è l'esempio di come la vocazione per la cultura possa essere un costruttivo trait-d'union, in questo caso fra un'antica istituzione e un'azienda che sostiene fermamente l'arte e la cultura.

Ogni anno, un catalogo bilingue, documenta tutte le fasi del Premio: i dibattiti che hanno portato alle varie selezioni e alla proclamazione del vincitore, le opere in mostra e le interviste ai cinque finalisti, le schede corredate dalle immagini e i curricula di tutti gli artisti partecipanti.

Diviene in questo modo una mappa annuale della situazione artistica italiana e costituisce un importante veicolo di comunicazione per gli operatori italiani e stranieri.

Pietro Roccasalva è nato a Modica nel 1970. Vive e lavora a Milano.

Nel 2002 ha partecipato al Corso Superiore di Arte Visiva della Fondazione Antonio Ratti a Como con Giulio Paolini. Nel 2003 ha esposto nelle mostre: Tracce di un seminario in Viafarini (a cura di G. Di Pietrantonio e A. Vettese), La RiproRiduzione a cura di G. Di Pietrantonio all’Istituto della Calcografia a Roma e all’Archivio di Stato a Torino, Fuori Uso, a cura di C. Laubard, C. Parisi, A. Rabottini, M. Smarelli, Forse Italia allo S.M.A.K. di Gent e alla Biennale di Tirana. Ha realizzato mostre all’Associazione Culturale Vistamare a Pescara e alla Opening Beaulieu Art Gallery Jan Hoet jr. Contemporary Art a Gent; "Dal Paradiso all’Inferno" - Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia nella mostra a cura di G. Di Pietrantonio.

(*) Foto: Exibart.com

Sei il lettore numero 16178 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (3) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
  Affiliati a LaSicilia.com
  Agriturismo
  Associazioni
  Arte e Cultura
  Aziende
  Bed and Breakfast
  Camping
  Cinema
  Città e località
  Eventi e Appuntamenti
  Fotografie
  Gastronomia e Prodotti Tipici
  Genealogia
  Governo ed Enti Pubblici
  Home Pages e Blog
  Hotels
  Immobiliari e Affitti
  Internet
  Libri e Video
  Musica
  Musei
  News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
  Siciliani e Siciliane
  Terme e Centri Benessere
  Sport
  Viaggi e Turismo
  TV e Stampa
  Villaggi Turistici
  Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.