Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Pasqua 2005 - Settimana Santa a Biancavilla
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

PASQUA 2005 - SETTIMANA SANTA A BIANCAVILLA

Si è svolta ieri pomeriggio, 18/03/2005, presso la monumentale sacrestia della Basilica Santuario “Maria SS. dell’Elemosina”, la conferenza di presentazione del programma delle manifestazioni che il Comune di Biancavilla organizzerà per questa Settimana Santa.

All’incontro sono intervenuti il sindaco, Mario Cantarella, il prevosto di Biancavilla, padre Antonino Tomasello e il Direttore Artistico, Giosuè Rubino. Più volte è stato ribadito che la Settimana Santa di Biancavilla è una delle più caratteristiche di tutta la Sicilia.

Quest’anno per la prima volta la processione dei “Tri Misteri” sarà ripresa indiretta da Sicilia Channel, oltre che dalle televisioni locali e regionali. Dopo la conferenza di presentazione, dalla Basilica dell’Elemosina è partita la grande Via Crucis, che ha attraversato il corso principale.

Alla processione hanno partecipato numerosissimi giovani e si è registrata una notevole presenza di adulti, che spesso preferiscono prendere le distanze dalla Chiesa.

“Un grande risultato – dichiara il Consiglio Direttivo dell’associazione “S.M.E.” - Numerosi giovani e tanti gli adulti che hanno partecipato alla via del dolore. Abbiamo voluto coinvolgere tutte le realtà ecclesiali della città e quelle persone che frequentano meno la comunità.”

Una Via Crucis semplice senza personaggi immedesimati nella scena, ma con un cero simbolico che ha segnato ogni stazione. Hanno partecipato i circoli ricreativi: società Agraria, Circolo Castriota, Unione Operai, Sede Democratici di Sinistra. Hanno preso parte il prevosto, padre Antonino Tomasello, che ha espresso soddisfazioni per la buona riuscita del momento, e il diacono della Matrice, dott. Nicolò Cantone.

La Via Crucis ha raggiunto il Convento “San Francesco” dei Frati minori.
Altri momenti importanti della Settimana Santa che l’associazione curerà saranno il terzo incontro con gli immigrati presenti a Biancavilla, l’adorazione notturna nella notte tra in giovedì e il venerdì santo nella Basilica Matrice, la Via Matris il Venerdì Santo prima dell’entrata dell’Addolorata e la Guardia d’onore alla reliquia della Santa Croce nella processione dei “Misteri” la sera del venerdì santo.

Quest’ultima, una delle più belle processioni del Venerdì Santo di tutta la Sicilia.

Vincenzo Ventura

Maggiori dettagli si possono trovare nel giornalino curato dall’Associazione Maria SS. dell’Elemosina, SME, Madre di Misericordia, disponibile presso l’Ufficio Stampa.

Confidando nel vostro riscontro e nella partecipazione ai riti della Settimana Santa di Biancavilla, porgo cordiali saluti.

Per maggiori dettagli contattate:

Uff. Stampa 095-982401
Vincenzo Ventura 348 0943239

Biancavilla, 19 marzo 2005

vai al sito web

Sei il lettore numero 12362 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.