Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Noto fra le migliori località balneari italiane
 

[ leggi i commenti a questa news (1) | commenta questa news ]

NOTO FRA LE MIGLIORI LOCALITÀ BALNEARI ITALIANE

Soffia il vento dell'ovest nelle vele assegnate da Legambiente e Touring club alle migliori località balneari italiane nel rapporto tra integrità ambientale, pulizia del mare, offerta culturale e qualità dei servizi per i turisti.

Quest'anno la "Guida Blu" compilata dall'associazione ambientalista in collaborazione con il Touring club riconosce il massimo del punteggio possibile (le cinque vele) a dieci centri marini e ben sei di questi si affacciano sul Tirreno.

La top ten è composta da Castiglion della Pescaia (Grosseto), dai comuni delle Cinque Terre (La Spezia), da Bosa (Nuoro), da Arbus (Cagliari), dall'Isola del Giglio (Grosseto), da Otranto (Lecce), da Portovenere (La Spezia), da Noto (Siracusa), da Tropea (Vibo Valentia) e da Pollica (Salerno).

I rappresentanti di queste località sono stati premiati oggi a Roma durante la presentazione della guida, giunta ormai alla sua quinta edizione. Il volume, 311 pagine in vendita in libreria al prezzo di 18 euro, prende in esame complessivamente 257 luoghi di vacanza sul mare, tenendo conto nel giudizio di ben 128 indicatori di qualità che vengono valutati incrociando verifiche sul posto, informazioni tratte da banche dati ufficiali (prima fra tutte quella dell'Anci, l'associazione dei comuni) e segnalazioni dei turisti e dei circoli locali di Legambiente.

Dice Michele D'Innella del Touring Club: "l'Italia difficilmente può competere con la corsa al ribasso dei prezzi promossa da altri paesi del Mediterraneo e deve puntare sulla qualità perché è il turista è disposto a pagare qualcosa in più purché la qualità del servizio offerto sia adeguata". Un parere condiviso dall'assessore al turismo della Regione Sicilia Fabio Granata, a Roma per ritirare il premio assegnato a Noto. "Può sembrare paradossale - ha spiegato - ma non cerchiamo turisti, bensì viaggiatori, con tutto ciò che questa parola implica dal punto di vista della sensibilità per il territorio che si visita".

Bed and Breakfast e Case Vacanza a Noto
Agriturismo a Noto
Hotel a Noto
Ville Noto

vai al sito web

Sei il lettore numero 12741 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (1) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
  Affiliati a LaSicilia.com
  Agriturismo
  Associazioni
  Arte e Cultura
  Aziende
  Bed and Breakfast
  Camping
  Cinema
  Città e località
  Eventi e Appuntamenti
  Fotografie
  Gastronomia e Prodotti Tipici
  Genealogia
  Governo ed Enti Pubblici
  Home Pages e Blog
  Hotels
  Immobiliari e Affitti
  Internet
  Libri e Video
  Musica
  Musei
  News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
  Siciliani e Siciliane
  Terme e Centri Benessere
  Sport
  Viaggi e Turismo
  TV e Stampa
  Villaggi Turistici
  Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.