Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Cervino International Film Festival VIII edizione - 20-24 luglio 2005 Breuil - Cervinia - Cinéma des Guides - Valtournenche - Sala Congressi Comunale
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

CERVINO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL VIII EDIZIONE - 20-24 LUGLIO 2005 BREUIL - CERVINIA - CINÉMA DES GUIDES - VALTOURNENCHE - SALA CONGRESSI COMUNALE

Dalle pendici dell'Etna dove prova il suo deltaplano e dove comincia a istruire Schumi, la sua aquila delle steppe, il siciliano Angelo D'Arrigo parte alla conquista dell'Everest.

Flying over Everest, il film che racconta la sua avventura è in concorso sabato 23 al Cervino International Film Festival, dove viene presentato venerdì 22 anche Il ritorno degli avvoltoi, avvincente documentario su questi uccelli che dalla Sicilia alla Lombardia stanno a poco a poco ripopolando i parchi italiani.

Siciliana del resto è anche la ragusana (di Chiaramonte Gulfi) Valeriana Rosso, fondatrice e direttrice di questo giovane festival giunto alla sua ottava edizione, che si può ben definire il festival più alto d'Europa, svolgendosi - dal 20 al 24 di luglio - nella conca ai piedi del Cervino a ben 2.020 metri di altezza

Con una sessantina di film nelle diverse sezioni, il festival nato nel 1998 si propone di divulgare, promuovere e valorizzare la cinematografia di montagna, di avventura, di esplorazione e di ambiente.

Il festival adotta da sempre una formula particolare che garantisce un livello qualitativo molto alto, proponendo una selezione di film provenienti da tutto il mondo attraverso la partecipazione di opere premiate nei più importanti festival di settore esistenti: Banff [Canada], Telluride e Taos [Usa], Poprad [Slovacchia], Teplice Nad Metuji [Repubblica Ceca], Trento [Italia], Les Diablerets [Svizzera], Autrans [Francia], Kendal [Gran Bretagna], Mosca [Russia] e Torello [Spagna].

Il festival, così come l¹Associazione Culturale Promocinema che lo organizza, è socio fondatore dell'International Alliance for Mountain Film, che raggruppa i 14 festival di settore più importanti del mondo e il Museo Nazionale della Montagna di Torino.

Concorso Documentari
Sabato 23 luglio ore 11,30 Cinéma des Guides Breuil-Cervinia

Flying over Everest
scritto e diretto da Fabio Toncelli
Italia 2004 60¹
Direttore della fotografia Maurizio Felli
Montaggio Antonio Mendolia
Musiche originale Rocco Petruzzi
Fotografia 2a unità Marcello Muro
Riprese addizionali Paolo Baldoni, Gianni Maitan, Nino Vitale
Suono Stefano Cirilli, Renato Ciunfrini
Computer graphics Streamingfiles di Marco Gentili
Voce narrante Massimo Lodolo
Prodotto dalla SD Cinematografica - Roberto Dall¹Angelo

Angelo D¹Arrigo è italiano. Cresciuto in Francia, attualmente vive in Sicilia a Taormina
Con il suo progetto Metamorfosi, sogna un volo in deltaplano sull¹Everest, imitando il volo degli uccelli. Accompagnato da Chumi e Gea, due aquile russe - le aquile delle steppe - D¹Arrigo si prepara per lunghi mesi all'impresa. Il film racconta tutto il percorso di Angelo D¹Arrigo per riuscire a volare con il deltaplano sopra l¹Everest, accompagnato dalle due aquile, una razza scomparsa ormai da tempo dal suo ambiente naturale che era, appunto, l¹Himalaya. Chumi, al campo base, muore per un virus, Gea verrà poi liberata alle pendici della grande montagna.
Il film ci accompagna dalle pendici dell¹Etna ai voli simulati della galleria del vento della Fiat a Torino e sul Cervino, in Valle d'Aosta: sponsor di D¹Arrigo, anche la Fiat. Grande il finale sull'Everest.
Fabio Toncelli ha diretto e sceneggiato diversi film. Per la televisione ha realizzato numerosi documentari (Il mistero del lupo, Flying over Everest, Sfida nella foresta).
E¹ autore del programma Alle Falde del Kilimangiaro e di diversi format televisivi di grande successo.

Fuori concorso
Venerdì 22 luglio ore 22,05 Sala Congressi di Valtournenche

Il ritorno degli avvoltoi
di Massimiliano Sbrolla

Italia 2005
Produzione Zoo Factory
29¹

Meno di un secolo fa popolavano tutta l¹Italia. Poi doppiette, bocconi avvelenati e abbandono della pastorizia li hanno fatti scomparire. Ma oggi, grazie ai programmi di reintroduzione, questi preziosi ³spazzini² stanno ripopolando i nostri cieli, dalla Lombardia alla Sicilia.
Dai Gipeti delle Alpi, ai Grifoni sardi ed abruzzesi, passando per i Capovaccai calabresi e siciliani, le storie di uno sparuto esercizio di volontari che si prodigano giorno dopo giorno per il ritorno di questi splendidi volatili.

partecipazione festival
Trento, Montecatini, Sondrio, Ecofilm Festival Canavese (...)
filmografia Massimiliano Sbrolla

Giornalista professionista dal 1995, realizza diversi reportage autoprodotti per ³Prossimo tuo² programma di Rai Due. Dopo aver collaborato con testate giornalistiche nazionali (quotidiani, settimanali, mensili) inizia l¹esperienza di regista. Collabora col canale satellitare Studio Universal, realizzando documentari sul mondo del cinema e diversi spot. Si occupa, a partire dal 1998, di documentari naturalistici per la trasmissione Geo & Geo e, di recente, attiva una collaborazione con National Geographic Channel Italia. Per il gruppo FOX International Channel produce format televisivi, documentari e, in qualità di autore, partecipa a diversi programmi d¹intrattenimento.

Sei il lettore numero 12425 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.