Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: La Febbre della Vinilmania - 25 - 27 ottobre - Catania
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

LA FEBBRE DELLA VINILMANIA - 25 - 27 OTTOBRE - CATANIA

Dal 25 al 27 Ottobre 2005 Discotecando ovvero: "La Febbre della Vinilmania", da collezione e contemporaneo si svolgerà al Centro Culturale "R. Livatino" presso i locali della biblioteca comunale nel Castello di via Leucatia n° 68 a Catania.

Discotecando è dedicata a "Sua maestà il vinile" il re dei supporti musicali; la cui sua antica nobiltà è ormai in disarmo, a causa dell'aggressiva e vittoriosa concorrenza dei rivali digitali.

Nel ricordo del passato, anche se con supporti differenti, e con l'auguriamo che la musica sopravviva, si vogliono ricordare i fasti del 78, del 33 e del 45 giri, la fonoteca dell'A.I.S.E. (Associazione Internazionale Sviluppo Economico-Sociale).

Alla mostra sarà presenta una selezione della raccolta di dischi in vinile e copertine di cd, provenienti sia da recenti donazioni, sia da acquisizioni dagli anni quaranta del secolo scorso ad oggi. Il progetto artistico culturale, si prefigge di mostrare agli appassionati del settore, il meglio della discografia a partire dalle copertine degli LP, ed altro facente parte del mondo discografico; con un convegno finale.

Questa manifestazione ha per oggetto la rivalutazione e divulgazione del patrimonio culturale e musicale dal dopoguerra fino ai giorni nostri attraverso lo studio sociologico delle copertine.

In particolare la manifestazione, oltre a far rivivere le diverse emozioni storiche provocate dall'ascolto di diversi generi musicali, si prefigge nel divulgare anche verso i giovani, l'amore per la musica e le arti video-grafiche che nel periodo in esame, hanno rappresentato e raffigurato (nelle copertine dei vecchi L.P. in vinile, come nelle moderne custodie in pvc dei cd) l'evoluzione del costume sociale e culturale; facendone del disco, un oggetto da collezione per l'alto contenuto artistico e storico in esse rappresentato.

Il tutto si svolgerà attraverso una mostra di copertine e proiezione di video che possano al meglio essere rappresentativi nell'evoluzione del costume e delle lotte sociali; passando dal periodo post-bellico durante la ricostruzione, a quello della contestazione giovanile di fine anni 60/70 fino ai giorni nostri.

Nel contempo si procederà durante la nostra manifestazione, alla raccolta delle preferenze in varie categorie che vertono il mondo delle emittenti radiofoniche; da cui a fine anno, si procederà alla consegna dei riconoscimenti e premi a personaggi del mondo radiofonico, durante la serata di Gala denominata: "ALL RADIO STARS" a firma G.O.S. (Gruppo Organizzativo Spettacoli) del C.P.A. (Centro Produzione Audio-videofonico ) per delega e concessione dell'A.I.S.E.

Il progetto artistico-culturale ideato, nonchè realizzato dall'Associazione culturale e di volontariato "A.I.S.E.", in collaborazione con l'Assessorato al Decentramento del Comune di Catania, dal Centro Disabili della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Catania e con l'Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" di Catania.

La manifestazione si prefigge di mostrare agli appassionati il meglio della discografia a partire da copertine degli LP ( pezzi unici e Rari di 78 e 33 giri risalenti dagli anni 20 fino ai giorni nostri, ed altro facente parte del mondo discografico; con un convegno finale (sull'evoluzione storica ed economica sul mondo del disco in vinile; durante il quale si tratteranno argomenti vari che vanno ad analizzare lo sviluppo musicale nel tessuto economico globale dagli inizi del 900 fino ai giorni nostri, passando per i vari esperimenti in atto per il futuro.) grazie ad una manifestazione, ideata dal dott. Vincenzo Licciardello (musicologo) realizzata e coordinata dal Centro Culturale dell'A.I.S.E. (Associazione Internazionale Sviluppo Economico-Sociale) della sede Siciliana, con a capo struttura la Responsabile generale del Distretto Etna-Sud, la doc. Lucia Platania.

http://www.akkuaria.com

vai al sito web

Sei il lettore numero 11401 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.