Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Internet e Televisione
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

INTERNET E TELEVISIONE

Dove ci porterà Internet nel futuro? E' da un po' che ce lo chiediamo.

Sebbene frenato da interessi oligopolistici sia delle compagnie telefoniche che di quelle televisive, il mercato della banda larga internet è in continua espansione. L'abbassamento dei prezzi dell'accesso broadband consentirà a un pubblico sempre maggiore l'accesso a contenuti multimediali.

Già 5 anni fa in Giappone si vendeva una ADSL a 12 megabit a 10 dollari al mese. Se questo è il punto di arrivo, allora la TV su Internet sarà presto una realtà.

Ma a questo punto chi saranno gli attori di questo nuovo mezzo? Quelli che ci sono già e che possono contarsi sulle dita di una mano o Internet riuscirà nel miracolo di una TV globale con migliaia di fornitori di contenuti in tutto il mondo?

Pensiamoci, oramai la tecnologia per produrre TV costa pochissimo, l'accesso ad alta velocità non è più un miraggio lontano. Chi potrebbe impedire a chiunque ne abbia la capacità, di iniziare a produrre contenuti multimediali, o televisivi - continuiamo a chiamarli così -, e di renderli disponibili su Internet a chiunque voglia usufruirne?

L'audience non sarebbe più limitata da confini geografici, sebbene l'offerta potrebbe essere straripante nei confronti della domanda. Ma cosa importa! Ciò non avviene già con gli odierni contenuti di Internet (ipertesti e foto)? Chi vorrà offrire contenuti li offrirà e chi ne vorrà usufruire ne usufruirà! E' il mercato globale e alla fine premierà solo ciò che "vale" per tutti e non solo ciò che "vale" per alcuni, come accade oggi con l'odierno sistema televisivo.

Nasceranno centinaia di mini telegiornali locali, le produzioni cinematografiche indipendenti avranno un mezzo per distribuire al di fuori dei circuiti usuali, chi fa musica proporrà i propri brani on line. Un modo per capitalizzare gli sforzi si troverà.

Chi ha acquisito delle professionalità nel mondo della "comunicazione" sarà richiestissimo: registi, giornalisti, montatori, operatori di ripresa ... le occasioni di lavoro sulla rete si moltiplicheranno.

Google ci crede ed ha creato una propria sezione VIDEO dove chiunque può inserire i propri e condividerli con il mondo intero. Provate a cercare "Sicilia", troverete già i primi video. La qualità non è eccezionale, i contenuti non sono il massimo, ma siamo solo all'inizio.


Sei il lettore numero 16850 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.