[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
TINTURIA - STUNZ !
Gli amanti di Viva Radio 2 li conscono di sicuro. Del singolo STUNZ del loro ultimo CD "Nessuno è perfetto" si è innamorato Fiorello e lo manda spesso in onda ogni mezzogiorno per la goduria di Marco Baldini, che anche lui apprezza, come migliaia di altri loro fan.
Un colpo di autentica fortuna per questo gruppo siciliano, ma anche un riconoscimento meritato alla loro musica, da loro etichettata come "SBRONG", ma che in realtà è una fusione eterogenea di pop, rock, folk, ska, funk, rap e reggae.
I Tinturia hanno iniziato a suonare nel '94 e, in poco tempo, si sono fatti conoscere al Festival Ritmi globali di Treviso, a Indipendenti '96 di Fare Musica, al Bengio Festival di Benevento e al Neapolis Rock Festival '98. Ma hanno anche aperto i concerti di Francesco Baccini e quelli di Ambra Angiolini, quando la soubrette, sull'onda del successo televisivo si avventurò nella carriera di cantante, terminata - per fortuna - in fretta.
Il loro esordio discografico, nel 1999, dal titolo Abusivi (di necessità), ottiene in breve tempo un successo considerevole in tutta la Sicilia, sebbene rimanga circoscritto nell'isola, probabilmente anche a causa dell'uso del siciliano come lingua dei testi.
Il disco include anche una cover di Domenico Modugno, dal titolo "La donna riccia", col testo riadattato e tradotto in siciliano.
Nel 2002, pubblicano la colonna sonora del film Nati stanchi di Ficarra e Picone, grazie a cui iniziano a farsi conoscere oltre lo stretto.
È invece del 2005 il nuovo album, dal titolo Nessuno è perfetto, in cui i Tinturia cantano principalmente in italiano e si avvicinano notevolmente a uno stile musicale più tipicamente rock.
Qui potete acquistare il loro ultimo CD e ascoltare alcuni pezzi in mp3
vai
al sito web
Sei il lettore numero 19391 di questa news o articolo
[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
|