Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Mostra "Sarnari - I colori del nero" - Galleria 61 Palermo
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

MOSTRA "SARNARI - I COLORI DEL NERO" - GALLERIA 61 PALERMO

Venerdì 3 marzo 2006 alle ore 18.00 s’inaugurerà presso la GALLERIA SESSANTUNO (via XX Settembre, 61 - Palermo) la mostra personale di Franco Sarnari “I COLORI DEL NERO”.

Quando nel 1971 Sarnari dipinse la prima grande onda di 18 metri, Dino Buzzati scrisse: “Sulla cresta turgida della sua onda (…) oscilla, trema e palpita uno struggimento dolce e amaro insieme, l’attesa, il desiderio dei paradisi remoti che non raggiungeremo mai, mentre di sotto si dilata, orrendo, il maelstrom del nulla”.
Oggi, Sarnari presenta alla Galleria Sessantuno i suoi ultimi lavori. La volontà di creare una nuova onda, nel 2003, ha portato il pittore a inseguire nuovamente il movimento del mare, a scontrarsi con diversi parametri ottici e concettuali e, chiudendo lo spazio lo spettro visivo, a sintetizzare il nucleo della sua ricerca con il nero.
Sarnari non usa nero di tubetto, raggiunge la cromatura voluta mescolando colori che, di tanto in tanto, fanno capolino dalle superfici dei suoi dipinti, scandendo una visione che galleggia sulle tele vaste, solo apparentemente monocromatiche, chiuse. La linea dell’orizzonte si assottiglia e lascia il posto ad un incanto del tempo e dello spazio che non ha precedenti nel passato lavoro di Sarnari, ma solo alcuni spunti. Così per la serie di CONTROLUCE, nati nello stesso periodo e sottoposti alla stessa strenuante ricerca di immobilità, di senso sospeso, di tempo bloccato, così, la visione che sussulta senza speranza di altrove.
La galleria accoglie dunque l’ultimo frutto della ricerca del pittore che, declinata nella sostanza del nero, accoglie la sintesi di momenti presenti e di memorie che nella stesura del colore rimangono fissi, immobili, stupiti.
Testi in catalogo di Mauro Corradini e Franco Sarnari.

La mostra resterà aperta dal 3 al 25 marzo 2006 e sarà visitabile dal martedì al venerdì ore 17.00 - 20.00, il sabato ore 10.00 - 13.00 e 17.00 - 20.00
in via XX Settembre, 61 – 90141 Palermo – tel./fax 091/329229
www.galleria61.com - info@galleria61.com

vai al sito web

Sei il lettore numero 11296 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.