Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Mostra Fotografica: ROSSO E SICILIANO - Modica
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

MOSTRA FOTOGRAFICA: ROSSO E SICILIANO - MODICA

ROSSO E SICILIANO

Spazi del vivere tra immediatezza, necessità, sacralità. Gesti che connotano le diverse stagioni. Un colore che narra: il Rosso.

E’ affidata a questo colore, dai molti significati, dall’evidente simbologia, la funzione narrativa delle fotografie in mostra.

Rosso di sangue, rosso di vita, rosso di morte, rosso di gioia, rosso di silenzio. Le immagini come punta di un icesberg dell’identità di un popolo e della sua cultura. Il rito della mattanza dove l’uccisione del tonno non ha nulla di crudele ma è piuttosto vissuta, dalle comunità di pescatori, come una necessità e, nello stesso tempo, irripetibile occasione di festa collettiva.

Nifosì ha scelto di cogliere, della mattanza, il momento in cui i tonni vengono tirati sugli scuri vascelli dalle braccia nodose dei pescatori, assorti, incrdibilmente seri. L’acqua della camera della morte è tinta di rosso, e l’occhio ha il suo riposo blu tutto intorno.

Il pesce è il protagonista indiscusso dei mercati, delle promozioni sonore. Brilla sotto il sole, argento e cobalto o sotto le spartane lamapadine che rischiarano l’ombra procurata dalle tettoie di stoffa rossa in un’atmosfera da festa del santo patrono. Dal marmo dei banconi sgocciola acqua salata e sangue, l’aria è satura dell’odore del pesce fresco.

Colori perfetti da naif messicano, piramidi ordinate di frutta e verdura tra le quali il rosso ha un ruolo dominante, dicono di uomini e di donne che, nel silenzio dell’alba, concentrati nel proprio pezzo di mondo, dispongono la merce con metodo e competenza, noncurante ostentazione di bellezza che si ripete ogni giorno sotto gli occhi delle massaie e degli uomini che guardano, annusano, toccano assaggiano e hanno l’aria di non accorgersi di far parte di un quadro che stimola tutti i sensi.

Concentrato fino all’astrazione pura è il gesto e l’opera della donna che dispone l’ “estratto” di pomodoro sulle maidde. Il racconto svanisce a favore dell’estetica di geometrie e accordi di colori inconsapevoli che l’occhio fotografico risolve in una immagine nitida, luminosa dalla straordinario equilibrio compositivo.

DOVE: pub Hemingway - Via Grimaldi Modica (RG)

vai al sito web

Sei il lettore numero 7994 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.