Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Film siciliani al Siena Film festival fino al 25 di novembre
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

FILM SICILIANI AL SIENA FILM FESTIVAL FINO AL 25 DI NOVEMBRE

In competizione, film da tutto il mondo, dall'Estonia all'Argentina, dal Pakistan al Brasile, dall'Iran alla Cina, Stati Uniti o Francia.

Un panorama della miglior produzione mondiale di cortometraggi, documentari fiction e animazione.

Molti anche i film italiani: tra questi, tre film siciliani che passano in concorso nella sezione italiana al cinema Nuovo Pendola: Fiducia in Dio del catanese Giorgio Carella (su un argomento di attualità come quello delle angherie in classe: Dio decide di prendere le sembianze di una nota popstar per salvare la vita di una ragazzina di 15 anni vittima delle angherie della sua classe e di se stessa), e due film che ritornano in qualche maniera agli anni Sessanta: Ieri di Luca Scivoletto (Milano, dicembre 1969. Dopo una notte trascorsa insieme, una ragazza e un ragazzo del movimento studentesco devono fare i conti con il tragico avvenimento del giorno prima: l'attentato alla Banca Nazionale dell'Agricoltura di Piazza Fontana) e Giovanni e il mito impossibile delle arti visive del palermitano Ruggero Di Maggio, un documentario sulla nuova Gibellina nata dopo il terribile terremoto del 1968 che distrusse la cittadina.

LE SCHEDE DEI FILM

GIOVANNI E IL MITO IMPOSSIBILE DELLE ARTI VISIVE

RUGGERO DI MAGGIO / Italia 2006 / Documentario Beta Sp / 20'
Giovanni faceva il panettiere a Gibellina Vecchia, in Sicilia. Nel gennaio del 1968, un terribile terremoto distrugge il paese. Giovanni vive adesso nella nuova Gibellina, frutto del lavoro dei più grandi architetti e artisti italiani.
Regia Ruggero Di Maggio, 90141 Palermo; Tel: +39.340.48.67.847, e-mail: ruggero@monamourfilm.com, URL: www.monamourfilm.com Produzione e Vendita: Mon Amour Film, 90141 Palermo; Tel: +39.340.48.67.847, e-mail: ruggero@monamourfilm.com, URL: www.monamourfilm.com Montaggio: Ruggero Di Maggio, Gabriele Gismondi

Biografia

Ruggero di Maggio studia in Francia all'Esec e si forma nel campo del documentario. Produce per la televisione francese Arte "Le dernier Parrain (Il fantasma di Corleone)", film documentario distribuito in tutte le televisioni di stato europee. Si occupa dell'organizzazione audiovisiva del Museo del cinema di Catania. In Tunisia e in Italia, è docente e organizzatore di laboratori di linguaggio audiovisivo. Si occupa di allestimenti scenografici, installazioni video, videoclip.
Gabriele Gismondi è laureato al DAMS di Bologna, collabora con la Cineteca di Bologna e con il gruppo teatrale Fludd di Genova. Ha realizzato nel 2005 il documentario I Pericolosi e nel 2006 il documentario Giovanni e il mito impossibile delle arti visive.

IERI
LUCA SCIVOLETTO / Italia 2006 / Fiction / Beta Sp /13'30"
Milano, dicembre 1969. Dopo una notte trascorsa insieme, una ragazza e un ragazzo del movimento studentesco devono fare i conti con il tragico avvenimento del giorno prima: l'attentato alla Banca Nazionale dell'Agricoltura di Piazza Fontana.
Regia, Produzione e Vendita: Luca Scivoletto, 00186 Roma; Tel: +39-0669925340, +39-335463407, e-mail: lucascivoletto@hotmail.com Sceneggiatura: Luca Scivoletto, Francesco Brancaleoni Montaggio: Jacopo Quadri Suono: Mirko Perri
Interpreti: Valentina Lodovini, Andrea Bosca

Biografia

Luca Scivoletto (Modica, 1981) si è laureato in Lettere all'Università di Roma la Sapienza con una tesi su "Historie(s) du Cinema" di Jean Luc Godard. Regista di numerosi cortometraggi e documentari.

Filmografia:
Ciao, Meno!, 1994
Secum, 1997
Cineclub (e il ragazzo che registrava immagini), 1998
Full Empty Square, 1999
La luna nelle mani, 2000
Il sogno di Edipo, 2001
Frammenti d'acqua, 2002
Ho deciso, 2004
Ieri, 2006

JUST IN GOD - Fiducia in Dio
GIORGIO CARELLA / Italia 2005 / Fiction / Beta Sp / 18'
Dio decide di prendere le sembianze di una nota popstar per salvare la vita di una ragazzina di 15 anni vittima delle angherie della sua classe e di se stessa.
Regia Giorgio Carella Sceneggiatura Giorgio Carella, Ludovica Rampoldi Montaggio Tommaso Gallone Fotografia Nicola Savaral Suono: Paolo Benvenuti, Stefano Breda Scenografia Valeria di Francesco
Interpreti: Astrid Casali, Simone Zacchi, Daniele Doria, Corrado Lonetto, Enrico Targetti.

Biografia

Giorgio Carella nasce a Catania nel 1974. Da giovane si trasferisce a Milano e nel 2000 si diploma alla Civica scuola di cinema di Milano. Ha diretto documentari (vietato scappare - Isbam - Box - La notte del Leone - Il lato sbagliato del ponte), videoconcerti (Suzanne Vega giri di parole), cortometraggi (Cameracar - Ovest - Dialogo fra un allenatore e il suo secondo) e la serie "Scrivere New York" andata in onda su cult network.

CORTOITALIACINEMA
ROMA: Via In Selci, 84/a 00184 Roma - Italia Tel: +39 06 4745585 Fax +39 06 47885799
Durante il festival - SIENA: Via di Citta', 75 - 53100 Siena - Italy Tel/Fax: +39 0577 292488
festival@cortoitaliacinema.com www.cortoitaliacinema.com
ufficio stampa loredanaleconte@tiscali.it 348,2251419 ­ 334,1094564

vai al sito web

Sei il lettore numero 12120 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.