Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Proiezione de "La variante Sultano" - 31 gennaio alle ore 14 nella Sala Blu del Palazzo Mezzanotte a MILANO
 

[ leggi i commenti a questa news (1) | commenta questa news ]

PROIEZIONE DE "LA VARIANTE SULTANO" - 31 GENNAIO ALLE ORE 14 NELLA SALA BLU DEL PALAZZO MEZZANOTTE A MILANO

In occasione del congresso gastronomico milanese "Identità Golose" (28-31 gennaio 2007),
la casa di Produzione Extempora presenterà il documentario realizzato in collaborazione con il ristorante Duomo di Ragusa Ibla, sulla cucina di Ciccio Sultano.

La proiezione avrà luogo giorno 31 gennaio alle ore 14 nella Sala Blu del Palazzo Mezzanotte, sede del congresso.

LA VARIANTE SULTANO

La variante Sultano è un viaggio, una rimemorazione del territorio e dei mestieri che entrano implicitamente nei piatti dello Chef Ciccio Sultano. Se è vero che la cucina, pur nelle sue innumerevoli sfaccettature, esprime in maniera immediata il rapporto fra uomo e natura, è vero anche che questo rapporto - che usiamo chiamare cultura - è in qualche modo legato alle condizioni di vita del territorio.

La cucina siciliana rappresenta la sintesi perfetta della complessità del suo popolo; ma soprattutto racchiude l’uomo in tutti i suoi aspetti fondamentali: la sopravvivenza, la classe di appartenenza, le mode, l’assorbimento delle usanze dei popoli dominatori che negli anni si sono susseguiti in questa regione. Ciccio Sultano è il cuoco che più di tutti esprime questa molteplicità di forze che attraversano la Sicilia, svincolando il ruolo del cuciniere da mero esecutore a instancabile ricercatore di materie prime, di storie, di ricette “sacre” da laicizzare e prodotti da magnificare. Questo documentario è l’espressione parziale del mondo in cui Ciccio opera ma anche e soprattutto un omaggio all’uomo e alla sua opera.

Regia e Montaggio Vincenzo Cascone (EXTEMPORA); Editing suono Carlo Natoli; Operatori alla macchina Vincenzo Cascone e Carlo Natoli; Motion graphic Antonio Riva; Responsabile di produzione Angelo Di Stefano; Segreteria Organizzativa Roberta Vassallo; Art director Piero Roccasalvo; Chef Ciccio Sultano; Voce narrante Gianni Giuffrè.

Con la partecipazione, tra gli altri, di: Alfio Antico - suonatore di tamburo siciliano; Vincenzo Consolo – scrittore; Mimmo Cuticchio – puparo.

Sei il lettore numero 8276 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (1) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.