Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: XX Fiera del Libro Torino - Minimondi. Festival internazionale di letteratura per ragazzi - da Parma a Catania dal 21 al 27 maggio
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

XX FIERA DEL LIBRO TORINO - MINIMONDI. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LETTERATURA PER RAGAZZI - DA PARMA A CATANIA DAL 21 AL 27 MAGGIO

Minimondi approda a Catania. Dopo sette fortunate edizioni a Parma, il Festival internazionale di letteratura per ragazzi arriva ai piedi dell’Etna dal 21 al 27 maggio. Minimondi si rivolge a bambini e ragazzi dai 4 ai 19 anni e nasce con l’intento di stimolare i giovani lettori, avvicinandoli alla pagina scritta e all’illustrazione di qualità attraverso incontri, laboratori, momenti ludici.

Ieri, a Torino, la presentazione dell’evento catanese in occasione della ventesima edizione della Fiera del Libro. Con Paola Cantarelli dell’Associazione Minimondi Parma, c’erano gli editori e i librai siciliani promotori della manifestazione sotto l’Etna, primo caso di esportazione del format emiliano: Nellina Adorno, della Cooperativa Tempolibro di Catania, e Gaetano Gagliano della casa editrice Città Aperta di Troina (En). Sono intervenuti anche l’editore romano Sergio Fanucci e lo psicopedagogista Marzio Dazzi che a Catania, nei giorni del Festival, incontrerà i giovani detenuti del carcere minorile di Bicocca per parlare di libri e legalità. A consentire la realizzazione di Minimondi Catania ci sono anche una serie di enti pubblici e privati: la Regione Emilia Romagna e la Regione Siciliana, le Province Regionali e i Comuni di Parma e Catania, l’Istituzione Biblioteche di Parma, l’Associazione Minimondi e la storica libreria Fiaccadori della città emiliana.

“Abbiamo importato il format di Parma – spiega Nellina Adorno di Tempolibro – ma Minimondi Catania avrà un forte legame con il territorio. Durante il Festival, infatti, presenteremo alcuni libri editi in Sicilia come “La Bella dalla stella d’oro”, della Arianna Edizioni di Geraci Siculo, e “Mio padre è un uomo d’onore” di Martina Zaninelli, edito da Città Aperta”. Sergio Fanucci si è soffermato sull’importanza del mix fra pubblico e privato per “un’iniziativa rivolta a un numero sempre maggiore di lettori che, nonostante il bombardamento tecnologico, sceglie il percorso del viaggio solitario della lettura”. Per Gaetano Gagliano di Città Aperta la scommessa siciliana sarà quella di “far scoprire il mistero del libro, il mondo degli autori e degli editori”. Marzio Dazzi, psicopedagogista specializzato nei temi della legalità, ha sottolineato come “quello dell’illegalità diffusa sia purtroppo un problema di tutto il Paese, non solo della Sicilia”.

E proprio il 23 maggio, quindicesimo anniversario della Strage di Capaci, la legalità sarà il tema conduttore dei vari incontri-dibattito e dei laboratori in programma nelle scuole, nelle biblioteche e nei teatri catanesi. Numerosi, infatti, fra Enna e Catania gli istituti scolastici di ogni grado che hanno aderito all’iniziativa: fra gli spazi messi a disposizione ci sono aule e teatri dei circoli didattici ma soprattutto biblioteche e teatri di vari comuni delle due province dove storie, favole e racconti sveleranno i loro segreti a piccoli e grandi lettori grazie alle testimonianze di scrittori, illustratori, editori e pedagogisti. Italiani e stranieri. Spazio anche all’arte con gli attori e i mimi che animeranno le favole scritte.

www.minimondi.com

Sei il lettore numero 9477 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.