Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: SAGRA DEL PESCE a POZZALLO - 10, 11 e 12 agosto 2007
 

[ leggi i commenti a questa news (1) | commenta questa news ]

SAGRA DEL PESCE A POZZALLO - 10, 11 E 12 AGOSTO 2007

Fervono i preparativi per la quarantesima edizione della “Sagra del pesce”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco, che si svolgerà a Pozzallo il 10, 11 e 12 agosto.

L’appuntamento gastronomico che esalta la tradizione proporrà la degustazione di piatti tipici e tradizionali come il “fritto misto della Sagra”, il “Risotto alla Torre”, i cavatelli ai gamberetti e il pesce spada arrosto. Ma l’appuntamento ha anche un tocco di internazionalità. La Sagra, ribattezzata negli ultimi anni “international sea food festival” veicola il concetto di apertura verso le culture d’oltre mare, poiché Pozzallo con la sua posizione strategica di “terrazza sul mediterraneo” favorisce il contatto tra usi e costumi diversi. Paella e cous cous sono le pietanze che verranno proposte per esaltare questi concetti.

“L’anno scorso abbiamo sfiorato le 9 mila degustazioni, - ha dichiarato, nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, il presidente della Pro Loco Luciano Susino - quest’anno puntiamo alle 10 mila”.

Per l’edizione del 2007 la Pro Loco intende proporre una Sagra di grande qualità che si articola in diverse fasi e che darà l’opportunità di mettere in mostra la cultura e le tradizioni del paese e le risorse che esso offre.

La Sagra del pesce, che è stata ideata e realizzata per la prima volta nel 1966 dalla Pro Loco Pozzallo su iniziativa del presidente Dott. Antonino Giunta, è un evento ormai radicato nella cultura locale e rappresenta non solo un consueto appuntamento del programma estivo per la popolazione locale, ma anche un elemento di grande richiamo per migliaia e migliaia di turisti provenienti da tutta la Sicilia e non solo.

La quarantesima sagra del pesce esalta la tradizione ed i suoi gusti ma riserva anche delle importanti novità, una delle quali sarà l’utilizzo di cibi adatti anche ai celiaci cioè alle persone intolleranti al glutine, nella prima serata. Elemento di grande prestigio sarà inoltre l’annullo postale per gli appassionati di filatelia, che verrà apposto sulle cartoline in ricordo della manifestazione nell’apposito stand delle poste italiane.

Una grande manifestazione, un momento di esaltazione del gusto ma anche della cultura della zona. Eventi collaterali di rilievo folkloristico e di intrattenimento arricchiranno le serate, tutto per creare una suggestiva atmosfera che intende coinvolgere ed appassionare.

Sei il lettore numero 11972 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (1) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.