Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: VIAGGIA DA ROMA A NAPOLI IL TRENO CARICO DI LIBRI E DELL’AROMA DI CAFFE’ MOAK
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

VIAGGIA DA ROMA A NAPOLI IL TRENO CARICO DI LIBRI E DELL’AROMA DI CAFFE’ MOAK

Sabato 29 Marzo, 800 passeggeri tra lettori e scrittori condivideranno un viaggio insolito verso Galassia Gutenberg, la più antica fiera di libri del meridione

Se si parla di Moak, non si può fare a meno di pensare ad un caffè buono ed equilibrato ed alla cultura. L’azienda siciliana, infatti, è da sempre impegnata sul fronte culturale. Basti pensare a Caffè Letterario Moak (www.caffe-letterario.it) e Corto Moak (www.cortomoak.com), i due originali concorsi di narrativa e di cortometraggi che fanno da vetrina a giovani talenti.
Quest’anno, inoltre, Caffè Moak sponsorizza la singolare iniziativa organizzata da Leggere:tutti, mensile che dal 2005 diffonde il libro e la lettura: un treno speciale che sabato 29 marzo alle ore 8.00, partirà da Roma Termini per arrivare alla Stazione Marittima di Napoli. La città partenopea, infatti, farà da sfondo dal 28 al 31 marzo a Galassia Gutenberg, la storica fiera del libro del Mezzogiorno.

L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e dal Comune di Napoli, assume quest’anno anche un significato di sostegno e solidarietà nei confronti di una città, Napoli, madre di grandi artisti e uomini di cultura, che oggi si trova a vivere un momento di grave difficoltà.

Il viaggio è stato ideato come un’occasione di scambio e di confronto tra gli amanti della lettura ed importanti scrittori, che stanno aderendo con grande entusiasmo e curiosità. Tra i primi ad accogliere l’iniziativa troviamo i nomi di Federico Moccia, Gianrico Carofiglio, Antonio Lubrano, Giuseppe Manfridi, Fiamma Satta, Gianni Oliva, Chiara Ingrao e molti altri.
I libri viaggeranno al fianco dei propri autori nel bookshop allestito sul treno e che sarà poi trasferito nello stand di Leggere:tutti, a Galassia Gutenberg. Spazio anche ad una mostra sui Caffé Letterari, mentre un vagone sarà interamente dedicato alla letteratura per l’infanzia.
Un’esperienza unica nel suo genere, resa ancora più stimolante dalla possibilità di partecipare a reading, interventi ed animazioni, coordinati da due capitreno d’eccezione Paola Saluzzi e Guido Barlozzetti.

Durante il tragitto Roma – Napoli, piacevoli momenti di relax, degustando caffè Moak e ancora cultura con uno spazio dedicato ai concorsi “Caffè Letterario Moak”, “Corto Moak” e all’antologia “I racconti sul caffè” presentata dall’edizione 2004 fino ad oggi dal brillante critico letterario Salvatore Ferlita dell’Università di Palermo, da anni componente della giuria di “Caffè Letterario Moak”, affiancato da Mario Giunta del Centro di Formazione e componente della segreteria dei concorsi.
L’antologia sarà presente anche a “Galassia Gutenberg” presso lo stand della rivista “Leggere: tutti”, dove sempre giorno 29 marzo alle ore 12:00 si terrà un incontro sui caffè letterari.
Un invito a trascorrere un fine settimana diverso, immersi nel mondo del libro e della scrittura. Buon viaggio a tutti!

Per maggiori informazioni:
www.agraeditrice.com (ciccare sul link Leggere:tutti)
www.galassiagutenberg.org
www.caffe-letterario.it
www.cortomoak.com

vai al sito web

Sei il lettore numero 7863 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.