Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: 5Venti. Il Contemporaneo prende casa in Sicilia
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

5VENTI. IL CONTEMPORANEO PRENDE CASA IN SICILIA

Presentato a Roma qualche giorni fa 5Venti, un progetto del Museo d’Arte Contemporanea Riso di Palermo.

Un progetto, come spiegano il direttore del Museo Sergio Alessandro e il curatore Renato Quaglia, che vuole valorizzare l’arte contemporanea in Sicilia creando connessioni virtuose non solo con il turista ma anche con i galleristi, gli artisti e i tour operator che desiderano e possono puntare sulla cultura a 360°.

L’Assessore Regionale ai Beni Culturali Antonello Antinori, presente a Roma nella sede del Banco di Sicilia dove è stato illustrato il progetto, spiega che “Bisogna e dobbiamo fare in modo che i tour operator aprano alla fruizione dell’arte contemporanea siciliana. Tutto ciò è legato alla riapertura di Palazzo Riso a Palermo. Entro la fine dell’anno il Palazzo verrà riaperto al pubblico (sulla scia della riapertura di altri prestigiosi e importanti palazzi palermitani scelti come sedi espositive: Sant’Anna e Sant’Elia, ndr) e faremo il punto sull’avanzamento dei lavori. La scommessa che abbiamo raccolto è quella di attrarre gli amanti dell’arte contemporanea quanto quelli che vengono richiamati dal patrimonio storico-culturale classico della Sicilia, mettendo a sistema i due aspetti e facendo della Sicilia un palcoscenico globale dell’arte”

I comuni e le città coinvolte nel progetto 5Venti sono Palermo, Siracusa, Gibellina e Castel di Tusa.

Si inaugurerà il 18 giugno a Gibellina con l’evento dal titolo Il Cantiere della Conoscenza. A partire da tale data si cercherà di mettere a punto tecniche di intervento e di restauro di uno dei più importanti lavori di arte contemporanea realizzati in territorio siciliano, il Cretto di Alberto Burri, costruito alla fine degli anni Ottanta sulle rovine della vecchia Ghibellina distrutta dal terremoto.

Al termine di questa iniziativa, in settembre, verrà allestita l’opera di Richard Long Circe of Life realizzata con materiali lapidei del territorio.

La punta di diamante del programma sarà la mostra Sicilia 1968/2008 le opere, i giorni che si svolgerà nella sede di Palazzo Riso a partire dal 18 dicembre 2008 fino al 22 marzo 2009. In mostra 40 opere di arte contemporanea provenienti da collezioni siciliane sia pubbliche che private le quali racconteranno non solo gli ultimi anni di storia, ma anche il coraggio del collezionismo locale nel compiere un gesto dal significato tutto moderno. L’esposizione è curata da Salvatore Lupo, Valentina Bruschi e Sergio Troisi e raccoglie opere provenienti da ogni dove che sono entrate a far parte del patrimonio artistico della regione Sicilia.

5Venti non vuole limitarsi alla mera attività espositiva ma vuole promuovere anche la creatività. Tra giugno e luglio 2008 a Palermo si attiverà il SACS, Sportello per l’arte contemporanea della Sicilia, curato da Cristiana Perrella che attiverà una rete di interscambio tra il panorama internazionale e la scena artistica siciliana. L’obiettivo verrà facilitato dalla messa on line di un archivio di artisti siciliani. L'1 e il 2 luglio 2008 nella Cappella dell'Incoronazione a Palermo si terrà "Archivio Attivo", un workshop rivolto ai giovani artisti e ai responsabili degli spazi per l'arte contemporanea siciliani. 5venti culminerà con un' esposizione sul ‘900 che si terrà a Palazzo Riso a Palermo: gli ultimi 40 anni di storia raccontati da circa 40 opere di arte contemporanea. E sempre nella Cappella dell’Incoronzione a Palermo il 24 luglio si inaugurerà la mostra Ballhaus dell’artista napoletana Giulia Piscitello curata dal critico d’arte Salvatore LaCagnina. Il contemporaneo continuerà la propria esibizione presso l’Hotel Atelier sul mare di Castel di Tusa grazie alla installazione di Tobia Ercolino dal titolo Doppio Sogno. Iniziativa che ha come obiettivo quello di favorire il riconoscimento dell’Hotel, voluto da Antonio Presti, come “museo intermittente”.

vai al sito web

Sei il lettore numero 8097 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
  Affiliati a LaSicilia.com
  Agriturismo
  Associazioni
  Arte e Cultura
  Aziende
  Bed and Breakfast
  Camping
  Cinema
  Città e località
  Eventi e Appuntamenti
  Fotografie
  Gastronomia e Prodotti Tipici
  Genealogia
  Governo ed Enti Pubblici
  Home Pages e Blog
  Hotels
  Immobiliari e Affitti
  Internet
  Libri e Video
  Musica
  Musei
  News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
  Siciliani e Siciliane
  Terme e Centri Benessere
  Sport
  Viaggi e Turismo
  TV e Stampa
  Villaggi Turistici
  Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.