Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: IL "FESTINO" DI SAN GIUSEPPE 19 AGOSTO A VALGUARNERA CAROPEPE
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

IL "FESTINO" DI SAN GIUSEPPE 19 AGOSTO A VALGUARNERA CAROPEPE

A Valguarnera da qualche anno nel mese di agosto si celebra il “Festino” la versione estiva della Festa di San Giuseppe più bella di Sicilia celebrata il 18 e 19 marzo di ogni anno.

Il “festino” nasce principalmente per rivivere il Folklore e le tradizioni della festa in onore del Santo più amato e venerato dai Valguarneresi in occasione del ritorno in paese dei tanti concittadini emigrati che impossibilitati a rientrare in paese per la solennità del 19 marzo tornano più facilmente nel periodo estivo.
Oltre ad essere la festa dei Valguarneresi emigrati sta diventando un’attrazione per i tanti turisti che nel periodo estivo vengono in vacanza in Sicilia rimanendo affascinati dal Folklore e dalle tradizioni legate alla festa di San Giuseppe riproposte per l’occasione.
Il “Festino” avrà inizio alle ore 18.30 quando i cavalieri Valguarneresi con abiti tipici Siciliani e la classica “coppola” si raduneranno tutti insieme per dar vita alla sfilata a cavallo e con al seguito la banda musicale percorreranno il centro storico per poi recarsi dinanzi la chiesa consacrata al Patriarca.
Alle 19.30 nella chiesa già gremita di fedeli sarà celebrata la Messa Solenne a qui parteciperà anche la “Sacra Famiglia” un ragazzo e due bambini rapresentanti San Giuseppe Gesù bambino e la Madonnina con abiti d’epoca che alle ore 21.00 percorreranno le vie del centro per poi rientrare in chiesa ed aprire al pubblico la “Tavolata Espositiva” dove verranno messe in mostra le pietanze tipiche di questa festa e le tradizionali forme di pane di grano duro frutto del lavoro e della maestria dei panificatori locali.
La “Tavolata” in questa occasione è semplicemente una mostra ed una copia delle tradizionali Tavolate che per assolvere un voto fatto al Santo vengono allestite in occasione della solennità del 19 marzo dai tanti devoti ed offerta ai Santi e cioè persone rappresentanti solitamente la Sacra Famiglia che dopo aver consumato “la Cena” invitano i tanti visitatori a degustare le pietanze che la imbandiscono.
Alle 22.30 la banda musicale attraverserà la via principale esibendosi nella travolgende “Marcia della Bersagliera” e si recherà sul sagrato della chiesa radunando tutta la gente che di li a poco assisterà all’arrivo del “m’braculu” (il Miracolo) e cioè l’offerta del grano al Patriarca con un cavallo bardato a festa che percorrerà la salita che conduce alla chiesa “ a Chianata r San Giusepp” con al seguito la banda musicale che eseguirà la tradizionale ed allegra marcia del “Chichirichi” colonna sonora della festa di San Giuseppe.

vai al sito web

Sei il lettore numero 11357 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.