Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Movida in Sicilia - Sampieri regina della notte
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

MOVIDA IN SICILIA - SAMPIERI REGINA DELLA NOTTE

La regina delle notti della Costa Iblea? Non abbiamo dubbi, Sampieri!

Da sonnolento, tranquillo borgo di pescatori negli ultimi anni la località balneare di Sampieri ha subito una vera trasformazione che l’ha vista diventare protagonista della notte.

Più di dieci anni fa a Sampieri si andava a prendere un gelato e fare una passeggiata sul tranquillo lungomare accompagnati dallo sciabordio delle onde e dal vociare allegro dei bambini in bicicletta. Adesso, oltre a mantenere le caratteristiche di piccolo borgo marinaro, è diventata meta privilegiata degli amanti della musica e del tirare tardi nelle notti di luglio e agosto con una offerta di eventi e spettacoli che tenta di accontentare tutti, soprattutto i nottambuli!! Merito soprattutto di due locali, uno più giovane, l’altro oramai da molti anni un punto di riferimento, che hanno lanciato la moda di ritrovarsi a Sampieri, animando le serate di molti giovani che spesso si trovavano a pellegrinare da uno chalet all’altro senza sosta.

Nato nel 1999 il Pata Pata è diventato da subito uno dei simboli della Movida del ragusano. E ce lo conferma anche Lucignolo, trasmissione di Italia 1 che esplora il mondo…anzi le notti dei giovani e che ha inserito il Pata Pata tra i 70 locali italiani dove divertirsi e ballare fino all’alba con musica selezionata e miscelata da dj conosciuti e riconosciuti. Il Pata Pata vanta nel suo carnet Dj set come Alberto Bertallot Dj Knuf, Fabio De Luca; per citare solo i più noti. Live Music del calibro dei Bandabardò, King Prawn, Libera Dhab, Mama Roots; non disdegnando un certo tono culturale con concerti Jazz vibrati in un’atmosfera magica immersa in silenzi surreali. Tutto ciò è solo la punta dell’iceberg dello chalet Pata Pata che non vive solo all night long ma diventa punto di riferimento diurno… come si suol dire Dall’alba al tramonto e … viceversa, senza riposo, a 360°.

Si inizia dalle colazioni al mattino, rigorosamente a base di granite e brioches fragranti e ancora calde. Un piacere da gustare accompagnati dal suono delle onde che si infrangono sulla battigia e dai primi rumori del piccolo villaggio che comincia a svegliarsi, a stiracchiarsi. A pranzo lo chalet brulica di vita grazie ai piatti che il Pata Pata propone sia che si vuol spezzare un leggero languorino di mezzogiorno, sia che si desidera fare un pasto con tutti i crismi e ce n’è per tutti i gusti.

Il pomeriggio ci si può dedicare alle attività sportive (beach Volley e Beach Soccer, acqua gym, full contact, fit box, spinning, step, gag, yoga) o rilassarsi comodamente sdraiati sui lettini all’ombra di palme e di ombrelloni. E giunge l’ora dell’aperitivo.

Ideale per socializzare alla luce di splendidi tramonti tra uno spriz e un mohito al ritmo di intriganti tracce lounge. Questo avviene prima che irrompa la forza della notte: la musica “firmata” da noti Dj del panorama nazionale e internazionale vi stupirà attraverso percorsi sonori che si muovono tra jazz elettronico, l’house, la musica tribale, la bossa e il reggae e infinite altre suggestioni…insieme al fluire delle immagini. Il Pata Pata 2008 ha dato inizio alle serate live il 27 luglio con Alfio Antico e continuerà con Amana Melomè, Municipale Balcanica, La Banda di Avola e il Parto delle Nuvole Pesanti. Ci penserà Stefano Miele a chiudere le danze, direttamente da Londra con il suo progetto di folk&bass. Il tutto sapientemente mixato con un mare di musica e colori in cui tuffarsi per ore mentre… intorno… è di nuovo alba.

http://www.patapatasampieri.it/

E se avete voglia di cambiare musica e non solo musica pur rimanendo in zona a pochi passi dal Pata Pata il Camping La Spiaggetta ha pensato a Voi. Tantissime le proposte e le suggestioni estive della Spiaggetta.

Una rassegna cinematografica di prim’ordine firmata Tarantino, Jarmush, Spike Lee, Cassavetes, Di Cillo (a cura di Fitzcarraldo Cineclub, con la collaborazione di Cineclub La Città Nascosta) ha avviato l’estate alla Spiaggetta. Il titolo “A morte Hollywood” sottolinea precise scelte formali, estetiche, etiche. Tra film che ammiccano a Hollywood ed altri che invece ne prendono le distanze, sono stati scelti 5 piccoli film di culto che rappresentano una cinematografia anti-spettacolare e low-budget. Film che si confrontano con i luoghi comuni del cinema e rinnovano i generi classici in modo provocatorio e sperimentale.Se aveste voglia di disperdervi allora… non perdetevi, una volta almeno, il progetto Dharma: un semplice ma soddisfacente ritorno ad una dimensione umana, quella dell'isola dentro l'isola. Uno spazio ed un tempo a misura di persona: la natura a far da padrona agli occhi, in un unico grande (e futuribile) parco, una stazione di rifornimento a cavallo fra le dune, micro-ristoro per il corpo e lo spirito, macro-contenitore di nuove e riscoperte intelligenze e proposte. Amazzoni in console, indiefolk e musiche acustiche, finger-cinema, soul, e rare-reggae selections, per deragliare un'estate fra le solite, in un'altra personale e possibile. E se non vi basta la Spiaggetta è anche un campeggio tra i più attrezzati e a misura di relax dove godervi il silenzio dell’indomani mattina passeggiando dalle dune al borgo, ritemprando il corpo e la mente prima di un’altra lunga,magica, indimenticabile notte.

http://www.la-spiaggetta.it/

Sei il lettore numero 14280 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.