Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: La cucina siciliana in America
 

[ leggi i commenti a questa news (2) | commenta questa news ]

LA CUCINA SICILIANA IN AMERICA

Due "divi" della cucina iblea, gli chef Carmelo Chiaramonte (Modica) e Ciccio Sultano (Ragusa), rappresenteranno insieme ad altri tre colleghi siciliani (Corrado Assenza di Noto, Accursio Capraro, che lavora a Modica ma è originario di Sciacca e Pino Maggiore di Trapani) la Sicilia, ad uno degli eventi culinari più importanti d'America, dal titolo "Odissea dei profumi del Mediterraneo".

Il Culinary American Institute, l'istituzione indipendente fondata nel 1946, ha scelto di dedicare l'appuntamento culinario annuale più famoso d'America ai sapori e ai profumi del Mediterraneo.

Gli chef insieme ai loro colleghi di altri paesi del bacino del Mediterraneo, saranno protagonisti dell'iniziativa che si svolgerà dal 6 all'8 novembre, a San Francisco.

E un altro siciliano illustre, il modicano Piero Selvaggio, conosciuto come il migliore ambasciatore della cucina italiana all'estero (proprietario del notissimo ristorante "Il Valentino" di Los Angeles) sarà presente all'evento. "Sarà infatti Piero Selvaggio a presentare i nostri lavori", spiega lo chef modicano Carmelo Chiaramonte "ed io, in particolare preparerò una ricetta del 220 Avanti Cristo, che è lo "sgombro all'Archestrato", il poeta gelese grande conoscitore della gastronomia che creò i codici di cottura". "Cucinerò infatti il pesce profumato di origano, arrotolato nella foglia di fico e sotto la cenere, secondo il codice dell'antico poeta epicureo", continua Chiaramonte, "poi cucinerò anche il macco fritto di fave, secondo il segreto dei nostri contadini, cioè la salsa col sale minuto, il salmoniglio di olio, aglio e peperoncino".

La sessione siciliana spiccherà, sicuramente, fra i sessanta cuochi del Mediterraneo che daranno vita a questo grande evento culinario.

LINK:

The Culinary Institute of America

Ristorante Duomo Ragusa - Ciccio Sultano

Ristorante La Gazza Ladra Modica - Accursio Craparo

Sei il lettore numero 12227 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (2) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
  Affiliati a LaSicilia.com
  Agriturismo
  Associazioni
  Arte e Cultura
  Aziende
  Bed and Breakfast
  Camping
  Cinema
  Città e località
  Eventi e Appuntamenti
  Fotografie
  Gastronomia e Prodotti Tipici
  Genealogia
  Governo ed Enti Pubblici
  Home Pages e Blog
  Hotels
  Immobiliari e Affitti
  Internet
  Libri e Video
  Musica
  Musei
  News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
  Siciliani e Siciliane
  Terme e Centri Benessere
  Sport
  Viaggi e Turismo
  TV e Stampa
  Villaggi Turistici
  Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.