Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: AZIONE MANICHINI PER COLMARE I VUOTI DELLA CITTÀ - 22 marzo, alle 11, Piazza Europa
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

AZIONE MANICHINI PER COLMARE I VUOTI DELLA CITTÀ - 22 MARZO, ALLE 11, PIAZZA EUROPA

Parte da Piazza Europa, domani - domenica 22 marzo - alle 11, con l’Azione Manichini, la prima tappa di “1Km per la città”, l’iniziativa promossa da 40xCatania, il social network per gli internauti etnei.

«L’obiettivo è colmare il vuoto lasciato per strada dai tombini aperti, da cui fuoriescono spartitraffico», si legge nell’invito diffuso via internet. Dal Lungomare, uno dei luoghi strategici della città, fino al Monumento dei caduti, passando per San Giovanni li Cuti, questi “simboli di inciviltà”, così chiamati dai 500 membri di 40xCatania, saranno chiusi con degli audaci “coperchi”: vecchi manichini tagliati a metà per dare l’impressione che qualcuno sia caduto dentro con la testa o con le gambe. Un modello originale per gli obiettivi fotografici che immortaleranno l’evento, una installazione moderna segno di una vera e propria arte metropolitana, ma soprattutto un forte e serio messaggio di denuncia che, diverso e lontano da ogni discorso vuoto e politicante, sprona i catanesi a impegnarsi per la rinascita della città. Un gesto concreto e positivo che vuole coinvolgere proprio i cittadini: «Abbiamo bisogno di gente che sacrifichi un po’ del suo tempo per questa azione. Sono graditi consigli, critiche costruttive e buoni propositi. Abbiamo bisogno di voi…».

“Azione Manichini” è un simbolico percorso tra le vie di Catania che si snoda attraverso fotografie, filmati, pagine web, dei punti più critici della città per mostrare e prendere coscienza di quella realtà etnea oggi “invisibile” solo perché ignorata.
Alla fine del percorso, che prevede il ritorno a Piazza Europa, i quarantennixCatania saranno raggiunti da un gruppo di giovani e famiglie in bicicletta, che partendo da Piazza Stesicoro nello stesso momento di Azione Manichini, percorrerà dal centro della città fino al lungomare, tutte la vie che, secondo un progetto europeo finanziato ma mai realizzato, sarebbero dovute diventare una pista ciclabile.

Sei il lettore numero 6253 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.