Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Riapre, dopo cinque anni, la galleria regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

RIAPRE, DOPO CINQUE ANNI, LA GALLERIA REGIONALE DI PALAZZO BELLOMO A SIRACUSA

Sabato 17 ottobre, dopo lunghi e complessi lavori di restauro e ristrutturazione, riapre al pubblico la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, storico contenitore d’arte che, nel cuore dell’antica Ortigia, ospita una delle più ricche collezioni siciliane riferibili a varie epoche. Pezzo da Novanta della collezione del Bellomo L’Annunciazione di Antonello da Messina, un capolavoro da poco restituito alla collettività dopo un delicatissimo intervento conservativo curato dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma.

La cerimonia di inaugurazione seguirà la conferenza stampa fissata per le ore 10 del 17 ottobre preso la sede del museo in Via Capodieci 14. Insieme al Direttore del Bellomo, arch. Luigi Messina, interverranno il Ministro per l’Ambiente, on. Stefania Prestigiacomo, il Presidente della Regione Siciliana, on. Raffalele Lombardo e l’Assessore Regionale ai beni Culturali e Ambientali on. Lino Leanza.

Il Nuovo percorso espositivo di Palazzo Bellomo, che ha come fulcro proprio l’Annunciazione di Antonello da Messina, è stato curato da Francesca Campagna Cicala. Il percorso si articola su due piani e presenta una articolata sequenza di raffinatissime pitture, sculture, argenti e ori, arredi sacri, abiti storici, tessuti, merletti, ceramiche, presepi e stampe dall’età bizantina al XIX secolo che sono stati ordinati seguendo un criterio non più tipologico ma organico e cronologico così da restituire una visione completa della civiltà figurativa strettamente legata alla vicende della città e far risaltare, quanto più possibile, il rapporto tra le fasi dell’edificio ed il nucleo di materiali esposti. Tra i numerosi capolavori figurano la Madonna in trono con Bambino tra le Sante Eulalia e Caterina d’Alessandria attribuita al pittore spagnolo Pedro Serra, la Madonna del Cardillo di Domenico Gagini, il preziosissimo Libro d’Ore miniato di bottega fiamminga, il San Leonardo attribuito a Lorenzo Veneziano e i dipinti Deposizione, Martirio di Santa Lucia e Miracolo di Santa Chiara dell’artista siracusano Mario Minniti, seguace del Caravaggio.

Palazzo Bellomo, eretto durante il Regno di Federico II, pur conservando la struttura normanna è un perfetto esempio di fusione felice e integrazione di forme architettoniche, dalla fase sveva a quella catalana, in una straordinaria sovrapposizione e integrazione di stili architettonici. Per oltre tre secoli fu la dimora dell’omonima e potente famiglia siracusana. Nel 1725 il palazzo fu venduto alle suore del monastero di San Benedetto venendo a formare un unico complesso architettonico con l’attiguo Palazzo Parisio. Intorno al 1940 le collezioni d’arte medievale e moderna, fino ad allora confluite nel Museo Archeologico Nazionale, vennero separate dalle collezioni archeologiche con l’intento di valorizzarle in una collocazione più consona e, nel 1948, venne inaugurato a Palazzo Bellomo, un primo ordinamento museografico. La collezione illustra gli sviluppi della cultura figurativa a Siracusa e in tutta la Sicilia sud-orientale con particolare riferimento alla produzione pittorica e alle arti decorative.

La Galleria Regionale di Palazzo Bellomo è visitabile dal Martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00, la domenica dalle 9.00 alle 13.00.
Info: tel 0931 69511
gall.bellomo@regione.sicilia.it

Sei il lettore numero 7220 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.