Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: Festival della Scienza a Palermo dal 4 al 13 dicembre
 

[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

FESTIVAL DELLA SCIENZA A PALERMO DAL 4 AL 13 DICEMBRE

Da Genova a Palermo: Festival della Scienza nel capoluogo siciliano dal 4 al 13 dicembre

Si è da poco concluso, e con un numero di presenze importante il FESTIVAL DELLA SCIENZA a Genova. Quella di quest'anno è stata la settima edizione di uno dei più importanti appuntamenti per la divulgazione scientifica a livello internazionale.

L'edizione 2009 ha registrato oltre 200.000 presenze in dieci giorni, un successo che si deve alla formula degli appuntamenti del festival che coniugano il piacere e il divertimento al tentativo di dare una risposta ad importanti interrogativi dell'umanità e al suo bisogno di conoscenza.

Il Festival propone, ogni anno, eventi ispirati alle questioni più attuali del dibattito scientifico con particolare attenzione alle novità della ricerca più avanzata e ai ricercatori dei Paesi emergenti.

Durante le sette edizioni del festival, nel mese di ottobre, le strade, le piazze, i musei e i teatri del capoluogo ligure si sono trasformati in un palcoscenico di mostre, percorsi didattici, conferenze, laboratori, workshop, spettacoli teatrali e musicali per accontentare un pubblico variegato, di ogni età e livello culturale.

Il Festival della Scienza continua, dal 4 al 13 dicembre a Palermo.

Con l'obiettivo di promuovere l'alleanza tra i Paesi affacciati sul Mediterraneo e in vista della Biennale del Mediterraneo del 2010, si svolgerà a Palermo la prima edizione del Festival della Scienza. Grazie anche ai rapporti che, da sempre, Palermo ha intrattenuto con Genova, agli scambi commerciali, culturali ed economici del capoluogo siciliano e di quello ligure, entrambi affacciati e legati indissolubilmente al Mare Nostrum, si è voluto andare avanti in quella che è una scommessa sul futuro sposando, grazie al Festival, ricerca, innovazione e turismo illuminato.

La formula di Palermo rimane simile a quella di Genova con mostre, laboratori, tavole rotonde, workshop, spettacoli che per qualche giorno animeranno i luoghi del festival.

Verrà riproposta a Palermo la mostra di Genova dal titolo "Semplice e Complesso", percorso dedicato ai temi della complessità, del disordine, del caos. La mostra si svolgerà nella splendida cornice del Loggiato di San Bartolomeo insieme al laboratorio dal titolo "La scienza in cucina" rivolto in particolar modo alle scuole.

I luoghi attraverso i quali si articolerà il percorso del Festival della Scienza sono tra i più suggestivi dell'incantevole capoluogo siciliano: Palazzo Chiaramonte Steri, il Complesso monumentale di San'Anna (attuale sede della Galleria Nazionale d'Arte Moderna), il Loggiato di San Bartolomeo, Piazza Politeama, oltre ad una serie di ristoranti, enoteche, locali per il tempo libero che ospiteranno i caffè scientifici: appuntamenti per conoscere stuzzicando la gola.

Uno degli appuntamenti più attesi è quello dal titolo "La Scienza in Video" a cura di Lucia Gotti Venturato, Giovanni Massa e Gabriella D'Agostino. Attraverso documentari, video d'arte, cortometraggi si affronteranno, secondo ottiche diverse ma complementari, i temi dello spazio, del tempo, della percezione sensoriale, dell'esperienza. Il nesso "Semplice e complesso" è il filo rosso sotteso alle diverse letture proposte che toccheranno temi quali la genetica, la fisica, l'ottica, la robotica, le scienze naturali passando attraverso due pilastri della scienza moderna: Galileo e Darwin.

Di ampio respiro anche il contributo della comunità scientifica siciliana, presente, sia in molte delle conferenze e tavole rotonde in calendario dal 4 al 13 dicembre, sia nelle numerose e variegate proposte che prevede il programma “Vivere la Scienza a Palermo”, grazie al quale il pubblico avrà la possibilità di entrare in alcuni dei principali “luoghi della ricerca” della città. Accanto a questi appuntamenti, le mostre “Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater" di James Turrell e Alessandro Belgiojoso e “Save me from sickening medicine” e i laboratori di Circoscienza per affascinare anche i più curiosi sui segreti delle arti circensi.

Per scaricare il programma e per tutte le informazioni sul festival della Scienza di Palermo vai al sito www.festivalscienza.it

vai al sito web

Sei il lettore numero 11103 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.