Sicilia

cerca solo su News cerca su LaSicilia.com

   Home Page :: News :: il kitesurf in sicilia
 

[ leggi i commenti a questa news (2) | commenta questa news ]

IL KITESURF IN SICILIA


Il Kitesurf è lo sport d'acqua che si sta diffondendo più velocemente in assoluto. Si pratica con un'apposita tavola e un aquilone (il kite) manovrato mediante un boma (barra) collegato da due, quattro o più cavi lunghi e sottili in dynema, una fibra sintetica. Una caratteristica di questo sport è la velocità con cui si può imparare a planare e a compiere evoluzioni. È d'obbligo seguire un corso che fornisca le basi per utilizzare con sicurezza questo strumento, affascinante quanto potenzialmente pericoloso, inoltre molti nuovi Club, nati in Italia chiedono di esibire una delle tessere federali rilasciate al termine del corso. Si tratta sicuramente di uno sport alternativo, che può essere considerato come l'insieme di due sport, entrambi adrenalinici, come il parapendio e il surf. È praticato da persone di varia età e questo è uno dei fattori che ne ha permesso finora una sempre più larga diffusione ed evoluzione. Il Kitesurf, nato sul finire degli anni Novanta nelle isole Hawaii, è praticato ormai in tutto il mondo, ma provate a immaginare un luogo dove vi siano delle condizioni ideali: acqua bassa, caldo vento di scirocco, scenario suggestivo, arricchito da resti archeologici dove poter iniziare a praticarlo ed allenarsi.



Quel luogo è stato identificato con lo Stagnone il braccio di mare antistante il litorale di Marsala, in provincia di Trapani, arricchito nel suo circondario da altri "spot" (i luoghi dov'è possibile praticare il surf, ndr) limitrofi in cui è possibile trovare condizioni sia di acqua "flat" (calma) sia di onda. Inoltre, Marsala è collocata in un punto strategico che permette a chi vuole soggiornare per una vacanza-Kite, di esplorare il territorio circostante, visitando i vari siti archeologici, da Selinunte a Erice, a Segesta, permettendo anche alle famiglie di trascorrere momenti di relax, abbinando Kite e cultura. A questo proposito, esistono due siti internet, leviedelvento.it e kitetravel.it che valorizzano e promuovono questo sport, unitamente al territorio marsalese con un forum di discussione dove potersi confrontare con chi già pratica il Kitesurf.

vai al sito web

Sei il lettore numero 8889 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (2) | commenta questa news ]
IL NOSTRO SPONSOR

Categorie - Categories
 · Affiliati a LaSicilia.com
 · Agriturismo
 · Associazioni
 · Arte e Cultura
 · Aziende
 · Bed and Breakfast
 · Camping
 · Cinema
 · Città e località
 · Eventi e Appuntamenti
 · Fotografie
 · Gastronomia e Prodotti Tipici
 · Genealogia
 · Governo ed Enti Pubblici
 · Home Pages e Blog
 · Hotels
 · Immobiliari e Affitti
 · Internet
 · Libri e Video
 · Musica
 · Musei
 · News ed Articoli
 · Prodotti Tipici Siciliani
 · Ristoranti e Trattorie
 · Scuola e Università
 · Siciliani e Siciliane
 · Terme e Centri Benessere
 · Sport
 · Viaggi e Turismo
 · TV e Stampa
 · Villaggi Turistici
 · Miscellanea

[ Aggiungi il tuo sito, Segnala la tua struttura, Segnala un Evento, Suggerisci una News ]

Note legali, Cookie Policy e Privacy

© 1995-2006 Sicily Network - Realizzazione: Studio Scivoletto - 01194800882
LaSicilia.com® è un marchio registrato

CERCA su Google

Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.